Un raro Botticelli venduto all’asta a New York per 45 milioni di dollari
La vendita del dipinto "Cristo come uomo addolorato" è durata sette minuti. Se l'aggiudicazione supera la stima di Sotheby's, è il doppio di quella del “Giovane con medaglione”.
(New York)-Un dipinto del maestro del Rinascimento italiano Sandro Botticelli , le cui opere sono rare nelle collezioni private, è stato venduto giovedì per oltre 45 milioni di dollari all’asta da Sotheby’s a New York.Dopo un duello durato sette minuti, tra due acquirenti che davano i loro ordini per telefono e offrendo più volte altri $ 100.000, il lotto numero 14 della vendita, Le Christ comme d’homme des dispiaces ( L’uomo dei dolori ), è stato venduto per 39,3 milioni di dollari, più commissioni e commissioni, per un totale di 45,41 milioni di dollari.
Il prezzo è al di sopra della stima fornita da Sotheby’s (40 milioni di dollari), ma è più della metà del record stabilito lo scorso anno record stabilito lo scorso anno (92,2 milioni di dollari) per un dipinto del maestro del Rinascimento italiano, Il giovane che tiene un medaglione .
Cristo come l’uomo dei dolori è un ritratto su sfondo nero di Gesù, con sguardo profondo, corona di spine intorno al capo circondato da angeli. Le sue mani, scarificate, sono legate da funi.
Secondo gli esperti citati da Sotheby’s, il dipinto risale ai primi del 1500, alla fine della vita di Sandro Botticelli (1445-1510), noto per le sue opere esposte agli Uffizi di Firenze ( Primavera , Nascita di Venere ) e i cui affreschi adornano anche la Cappella Sistina in Vaticano.
Secondo Sotheby’s, il dipinto, ben conservato e circondato da una cornice dorata ornata, era appartenuto nel XIX secolo a una famosa cantante inglese dell’epoca, Adelaide Kemble Sartoris, poi ai suoi eredi. Alla sua ultima vendita, all’asta, nel 1963, fu acquistato per 10.000 sterline.
Le case d’aste hanno beneficiato di un mercato dell’arte vivace nel 2021, dopo un anno nel 2020 in cui la pandemia di Covid-19 ha pesato sull’offerta. Sotheby’s ha così raggiunto nel 2021 la cifra di vendita più alta della sua storia, a 7,3 miliardi di dollari.
La vendita di giovedì, dedicata agli Old Masters, si è svolta in mattinata a New York e online, per consentire la partecipazione di buyer europei e asiatici.
Dopo un tour mondiale, l’opera era stata esposta fisicamente a New York. Ma Sotheby’s, che sta anche cercando di stabilirsi nel metaverso , ha anche creato una cappella virtuale nel suo spazio sulla piattaforma Decentraland per mostrare il dipinto.