Spettacolo

Sanremo 2023, i nomi dei cantanti in gara

Articolo 31, Anna Oxa e Cugini di Campagna fra i grandi classiconi, boom con Ultimo e Marco Mengoni

(Sanremo)-Ci siamo. Oggi alle 13.30, nell’edizione del Tg1, il conduttore e direttore artistico Amadeus ha svelato in diretta i nomi dei cantanti che parteciperanno al Festivall di Sanremo 2023. Un’attesa che negli ultimi giorni, anche e soprattutto grazie alla notevole partecipazione social del pubblico, si è fatta spasmodica. I titoli dei brani in gara saranno annunciati invece durante la serata del 16 dicembre, quando su Raiuno si svolgerà la finale di Sanremo Giovani.

I conduttori

A condurre tutte le serate sarà, come ormai di consueto, Amadeus. Il quale però non sarà affiancato, come è avvenuto nelle passate edizioni, da una valletta differente ogni sera. Anzi. Quest’anno il Festival di Sanremo lo vedrà condurre la prima e l’ultima serata insieme all’imprenditrice digitale Chiara Ferragni e le altre puntate con il cantautore Gianni Morandi.I super ospiti Amadeus è stato molto chiaro: a Sanremo 2023 non ci saranno super ospiti italiani sotto i 70 anni.  Il motivo sembra evidente, ma è stato lo stesso direttore artistico ad esplicitarlo: la “qualifica” di super ospite deve essere un modo per celebrare la carriera di un artista, gli anni passati sul palcoscenico, il contributo dato alla musica italiana.

I cantanti in gara Sono 28 i cantanti in gara, come lo scorso anno. Quest’anno i giovani in gara saranno 6. Dei 12 finalisti di Sanremo Giovani, saranno 6 ad andare direttamente alla finale. Quindi 28 cantanti in totale in gara. Ecco i 22 big: Giorgia,  Articolo 31, Elodie, Colapesce Dimartino, Ariete, Modà,  Mara Sattei , Leo Gassman, I Cugini di Campagna, Mr Rain, Marco Mengoni, Anna Oxa, Lazza,   Tananai, Paola e Chiara, LdA , Rosa Chemical, Coma Cose, Levante, Ultimo, Madame e Gianluca Grignani.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio