
(Roma)-Il sentimento, l’attenzione al territorio e la scelta di una cucina legata alle tradizioni. Sono questi gli elementi che segneranno il ritorno di Elisa Isoardi, da domenica 11 settembre alle 15 su Rai 2 con Vorrei dirti che. “È tutto nelle mie corde, in questo programma c’è il totale della mia storia”, spiega la conduttrice, che rientra in Rai dopo un anno di assenza.
“Io sarò il Virgilio dei sentimenti – continua Isoardi – con i piatti della tradizione senti l’odore e torni indietro nel tempo . Con me le persone chiederanno scusa e diranno grazie, due parole che oggi si usano poco ma che sono terapeutiche, o magari diranno ti voglio bene prima che sia troppo tardi. Troveremo insieme il coraggio di usare e esprimere questi sentimenti”.
“Fare comunicazione richiede ragionamento e responsabilità”, continua Isoardi, anche autrice, “a 40 anni credo che scrivere il programma sia il giusto coronamento di un mestiere, quello del conduttore, che evolve. Condivido quello che il programma vuole comunicare. Poi sicuramente evviva gli autori e tutto lo staff, ma è anche vero che un conduttore non può sempre essere un semplice lettore di qualcosa scritto da altri”.
Felice di occupare la fascia della domenica pomeriggio (“La domenica è un giorno difficile ma importante per tenere compagnia alle persone che stanno a casa e a chi sta solo: me ne accorgo io stessa, che voglio sempre accanto i nipoti e le persone care”, dice), la conduttrice ricomincia dopo la chiusura de La prova del cuoco su Rai1, la partecipazione a Ballando con le stelle e l’esperienza a Mediaset come concorrente dell’Isola dei famosi.