ApprofondimentiSport

I 40 anni di Goal di Notte

Dopo 1602 puntate di Goal di Notte a Roma, la storica trasmissione della domenica sera dell'etere romano ( e non solo) ha tagliato il traguardo dei 40 anni

Domenica scorsa 15 settembre 2019 negli studi di Teleroma 56 si sono celebrati i 40 anni della storica trasmissione calcistica “Goal di notte” ideata e condotta da un grande maestro di giornalismo come Michele Plastino. Dopo 1602 puntate di Goal di Notte a Roma, la storica trasmissione della domenica sera dell’etere romano ( e non solo) compie 40 anni. Grande l’emozione del creatore e conduttore Michele Plastino, che negli anni nel suo salotto (con o senza pubblico) ha ospitato decine di campioni (quando ancora le società concedevano libertà ai propri tesserati).

Goal di Notte: la storia dell’emittenza privata romana in tre parole. La trasmissione di Michele Plastino è la pietra miliare dei talk show sportivi della Capitale. Ideata e condotta da Michele Plastino, Goal di Notte è in onda dal 1979 senza soluzione di continuità. Indistruttibile, intramontabile: ha resisitito senza retrocedere di un millimetro all’assalto delle piattaforme digitali e satelittari. Si è adeguata alla modernità senza perdere la propria identità, confermandosi, anno dopo anno, puntata dopo puntata, ai vertici della ricchissima offerta televisiva proposta dal palinsesto di Teleroma 56. Goal di Notte è un salotto dove si parla di calcio, nel senso pieno del termine. Analisi delle partite a 360 gradi, grazie alla lavagna tattica virtuale, vero fiore all’occhiello che aiuta a capire e analizzare cosa è accaduto sul campo in seguito alle scelte dei tecnici. E ancora, approfondimenti, cronaca e attualità, con una finestra sempre aperta sulle notizie dell’ultima ora, discusse e analizzate da ospiti di prestigio. In onda ogni domenica alle 20 alle 22.30 e in replica subito dopo la fine della puntata da ben 40 anni senza sosta.

Una carrellata di immagini ed emozioni lunghe 1602 puntate. Così Michele Plastino ieri sera ha voluto festeggiare gli storici 40 anni di Goal di Notte, la trasmissione tv che ha fatto la storia dei talk sportivi nella Capitale e non solo. «Un record del mondo che mi voglio tenere stretto», ci ha raccontato emozionato il conduttore proprio poco prima di iniziare la speciale diretta su Teleroma 56.

Un programma che ha scandito le domeniche degli appassionati del pallone per generazioni, facendo scoprire a tutti, tra le tante novità, il calcio internazionale. «E’ una gioia infinita – ha confessato Plastino – Ho avuto Maradona, Platini, Falcao, tanti grandi ospiti. E ancora oggi gli ascolti sono da record grazie ai dibattiti tra opinionisti di qualità, come vuole la tv di adesso». Tanti momenti da ricordare, ma uno in particolare rimarrà sempre nella sua memoria: «Abbiamo vissuto momenti straordinari, ma quando la Lazio stava per fallire, feci una lunga diretta in cui intervenne anche l’allora presidente della Roma Dino Viola, che mi disse: Per una giornata Michele hai fatto sì che il presidente della Roma fosse laziale. E’ il simbolo più bello di Goal di Notte».

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close