La top 25 dei più ricchi nel mondo dello Spettacolo
Ecco l'elenco dei Paperoni del mondo dello spettacolo realizzata dalla nota rivista Forbes
Celebrità più ricche 2021 – La rivista specializzata Forbes ha pubblicato la classifica dei personaggi del mondo dello spettacolo che hanno incassato di più nell’ultimo anno. Una graduatoria influenzata dal fatto che alcuni dei suoi componenti abbiano deciso di vendere i diritti su dieci anni di successi – come ad esempio la star della musica Bruce Springsteen – o parte della loro società, nel caso del regista de “Il Signore degli Anelli” Peter Jackson.
Era il mese di dicembre del 2021 quando Bruce Springsteen ha deciso di vendere i master e i diritti di pubblicazione di tutta la sua musica registrata e del suo modo di scrivere canzoni, inclusi 11 album multi-platino e cinque singoli d’oro, per un valore stimato di 500 milioni di dollari. L’acquirente era Sony Music, società madre della sua etichetta discografica, la Columbia Records. L’accordo ha portato Springsteen a occupare il secondo posto nella classifica delle figure del mondo dello spettacolo più pagate del 2021.
“The Boss” si posiziona dietro solamente a Peter Jackson, che ha raccolto 600 milioni di dollari cash dopo aver venduto parte della sua società di effetti speciali per 1,6 miliardi di dollari a novembre. Quell’accordo ha reso Jackson miliardario. Ma Springsteen non è il solo tra gli artisti. Bob Dylan, Paul Simon e Neil Young hanno raccolto un totale di 500 milioni di dollari, sufficienti per guadagnare un posto nella classifica di quest’anno.
Le librerie musicali non sono gli unici contenuti di pregio venduti. Negli ultimi due anni, i principali servizi di streaming hanno speso circa 3,7 miliardi di dollari per assicurarsi i diritti di successi TV come Friends e Law & Order, aiutando i creatori di entrambi i programmi a entrare nell’elenco di coloro che hanno incassato di più quest’anno.
Tra le altre figure di livello presenti in classifica troviamo anche Jay-Z, Dwayne “The Rock” Johnson e Kanye West, tutti con somme a nove cifre, la maggior parte relative a ricavi dalla vendita di champagne, tequila e scarpe da ginnastica. Il nome di Jay-Z si lega inoltre al mondo dello sport, dato che la sua società Roc Nation (che vanta anche una partnership con il Milan) assiste calciatori del calibro di Romelu Lukaku e Kevin De Bruyne.
Complessivamente i 25 personaggi del mondo dello spettacolo più pagati hanno guadagnato un totale di 4,4 miliardi di dollari al lordo di tasse e commissioni nel 2021, la stragrande maggioranza dei quali lo ha fatto senza creare nulla di nuovo. La cifra raddoppia rispetto ai 2,2 miliardi di dollari incassati nel 2020. Questa la classifica completa:
- Peter Jackson – 580 milioni di dollari
- Bruce Springsteen – 435 milioni di dollari
- Jay-Z – 340 milioni di dollari
- Dwayne Johnson – 270 milioni di dollari
- Kanye West – 235 milioni di dollari
- Trey Parker e Matt Stone – 210 milioni di dollari
- Paul Simon – 200 milioni di dollari
- Tyler Perry – 165 milioni di dollari
- Ryan Tedder – 160 milioni di dollari
- Bob Dylan – 130 milioni di dollari
- Red Hot Chili Peppers – 116 milioni di dollari
- Reese Witherspoon – 115 milioni di dollari
- Chuck Lorre – 100 milioni di dollari
- Sean “Diddy” Combs – 90 milioni di dollari
- Dick Wold – 86 milioni di dollari
- Howard Stern – 85 milioni di dollari
- Kevin Bright, Marta Kauffman, David Crane – 82 milioni di dollari
- Shonda Rhimes – 81 milioni di dollari
- Neil Young – 80 milioni di dollari
- Greg Berlanti – 75 milioni di dollari
- Lindsey Buckingham – 73 milioni di dollari
- Mötley Crüe – 72 milioni di dollari
- Beach Boys – 64 milioni di dollari
- Blake Shelton – 55 milioni di dollari
- Taylor Swift – 52 milioni di dollari