Arte & Cultura

I libri di Salinger usciranno nella versione digitale

Cade il blocco sulla diffusione digitale delle opere dell'autore de "Il giovane Holden"

(Ney York) Le opere di Jerome D. Salinger saranno disponibili anche in formato digitale. Ad annunciarlo, l’editore di lungo corso di Salinger, Little, Brown and Company. L’annuncio arriva nell’anno in cui cade il centenario della nascita (il 1 gennaio 1919 a New York) e a pochi mesi dal decennale della morte.

In formato ebook saranno quindi disponibili opere come The Catcher in the Rye (conosciuto in italiano come Il giovane Holden) ma anche Nine StoriesFranny and Zooey e Raise high the roof beam, carpenters and Seymour: an introduction (Alzate l’architrave, carpentieri e Seymour. Introduzione). Viene meno quindi il blocco digitale sull’opera, in nome di una fruizione quanto più ampia possibile. Come scrive il New York Times, si tratta di “un primo passo di un più ampio rilancio che potrebber riconfigurare la comprensione del mondo di Salinger e dei suoi scritti”.

Non è l’unica operazione che rimetterà al centro della scena lo scrittore. In autunno, la New York Public Library ospiterà una mostra che esporrà al pubblico numerosi oggetti personali dell’autore, comprese lettere e foto di famiglia, e nei prossimi anni, se tutto andrà come sperato, verranno rivelate diverse pubblicazioni inedite, come confermato anche dal figlio dell’autore, Matt Salinger.

Tags

Articoli correlati

Dai un'occhiata anche

Close
Back to top button
Close