Vietnam, il fotografo e la bimba si incontrano 50 anni dopo a Milano
Nick Ut la fotografò dopo l'attacco americano al napalm durante la guerra

(Milano)-A 50 anni dallo scatto “Napalm girl” che gli valse il Premio Pulitzer nel 1973 Nick Ut incontra a Milano la bimba protagonista della foto, Phan Thi Kim Phuc, durante la presentazione della sua mostra a Palazzo Lombardia, dal 6 al 31 maggio.

Il curatore: in questi giorni più che mai è importante ricordare la tragedia della guerra
– “In questi giorni più che mai – ha sottolineato il curatore Ly Thi Thanh Thao – questa mostra è importante per ricordare all’umanita’ la tragedia della guerra. La foto di Kim Phuc torna, a distanza di 50 anni, ad agitare le nostre coscienze. Spero dunque che ‘From Hell to Hollywood’ possa rappresentare un contributo concreto di Regione Lombardia alla voce universale che oggi chiede insistentemente di far cessare la guerra in Ucraina”.
Fontana: udiamo ancora l’urlo straziante di quella bambina –
A cinquant’anni di distanza, ha aggiunto il presidente della Regione Attilio Fontana, “udiamo ancora l’urlo straziante e disperato di quella bambina, divenuta simbolo dell’orrore della violenza”. Per Fontana, “oggi più che mai abbiamo il dovere di aprire gli occhi di fronte a quel grido di dolore, condannando ogni forma di conflitto e adoperandoci, ogni giorno, per la pace”.