AttualitàEconomia

Conte: “Con intesa l’Ue è stata all’altezza della sua storia”

"E' l'unico percorso possibile per preservare l'integrità del mercato unico e la stabilità stessa dell'unione monetaria" ha sottolineato il presidente del Consiglio durante il suo intervento. "Risultato positivo non appartiene ai singoli, a chi vi parla, al governo o alle forze di maggioranza ma all'Italia intera"

(Roma)- “SI è trattato di un vertice straordinario anche in termini di complessità. L’intesa raggiunta rappresenta senza dubbio un passaggio fondamentale che ci spinge ad affermare che l’Ue è stata all’altezza della sua storia”. Lo dice il premier Giuseppe Conte nelle comunicazioni al Senato.”Sta affrontando una crisi che ha coinvolto Paesi e scosso la vita cittadini europei, costringendo a riconsiderare in modo repentino prospettive e sviluppo. Nel corso di questi mesi l’Ue ha saputo rispondere con coraggio e visione fino a d approvare per la prima volta un ambizioso programma di bilancio. Si è radicato un mutamento di prospettiva”, ha proseguito il premier. “L’approvazione del poderoso piano di finanziamento è interamente orientato alla crescita economica,allo sviluppo sostenibile e alla transizione ecologica. In favore di un’Ue più coesa, più sociale, più vicina ai cittadini, certamente più politica. E’ l’unico percorso possibile per preservare l’integrità del mercato unico e la stabilità stessa dell’unione monetaria”.

A Bruxelles “è stata confermata una risposta ambiziosa, adeguata alla posta in gioco. E in questa prospettiva abbiamo lavorato non solo per preservare il nostro Paese ma anche le prerogative delle istituzioni Ue, da alcuni tentativi insidiosi” nei confronti della stessa Europa. “Ci sono stati dei momenti in cui la rigidità delle differenti posizioni sembrava insuperabile. Ma anche in quei momenti continuava a maturare la consapevolezza di un profondo senso di responsabilità. Non potevamo fallire, accedere a un mediocre compromesso o rinviare la soluzione”. – See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Conte-Con-intesa-Ue-e-stata-all-altezza-della-sua-storia-c9c10fe4-1b85-4722-bbfc-e6bf46508691.html

Articoli correlati

Back to top button