Donald Trump è il 47esimo Presidente degli Stati Uniti
The Donald" torna alla Casa Bianca come presidente dopo la sconfitta del 2020
(Washington)- Il tycoon ha superato la soglia dei 270 grandi elettori e ha battuto Kamala Harris nella corsa alla Casa Bianca. “Abbiamo fatto la storia. È una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l’America di nuovo grande”, ha detto sul palco di West Palm Beach quando il risultato non era ancora ufficiale. Ha promesso di portare una nuova “età dell’oro” negli Usa e di fermare le guerre. Harris parlerà in serata ai suoi sostenitori (a mezzanotte ora italiana). Senato ai repubblicani.
Donald Trump ha trionfato nella contea di Starr, in Texas, la più ispanica d’America, dove i repubblicani non vincevano da oltre un secolo. Mentre i risultati finali continuano ad arrivare, appare chiaro che Trump abbia già ampiamente superato i risultati del 2020 su tutta la mappa, anche nella contea di Starr, in Texas, dove è diventato il primo candidato repubblicano alla presidenza a vincere dal 1892, anche se in quel caso Benjamin Harrison perse a livello nazionale contro il democratico Grover Cleveland. La contea è considerata la più ispanica d’America, poiché circa il 97% della sua popolazione è ispanica, secondo i dati di TexasCounties.net. Con il 99% dei voti già scrutinati, Trump ha vinto nella contea di Starr con il 57,7% dei voti contro i 41,8% di Harris. Nel 2020, Biden aveva ottenuto il 52% dei voti, già decisamente meno del 79% di Clinton nel 2016.
Tra le cause principali c’è la percezione che le amministrazioni dem abbiano trascurato la regione. Molti residenti, soprattutto di origini latine, sentono che sia stato dato per scontato il loro sostegno e non si sia risposto adeguatamente alle loro preoccupazioni, specialmente in tema di sicurezza e sostegno economico.