Attualità

Londra, asta record per dipinto di Banksy battuto a 11,1 milioni

Un dipinto di Banksy, è stato venduto all'asta da Sotheby's di Londra a 11,1 milioni di euro, una cifra record

Un dipinto di Banksy, è stato venduto all’asta da Sotheby’s di Londra a 11,1 milioni di euro, una cifra record per l’artista britannico noto soprattutto per i suoi provocatori murales da strada. Si tratta di «Devolved Parliament», che raffigura, in stile accademico, la Camera dei comuni di Westminster in cui i deputati sono tutti scimpanzé.

Il precedente record per un’opera di Banksy apparteneva a «Keep it Spotless», che nel 2008 andò all’incanto per Sotheby’s a New York per 1,8 milioni di dollari. L’opera, del 2009, raffigura la Camera dei comuni britannica con i deputati che sono tutti degli scimpazé. L’enorme quadro, di quattro metri e mezzo per due e mezzo, era stato inizialmente chiamato “Question Time” e poi ribattezzato “Parlamento devoluto”, cioé a dire in regressione.

L’enorme quadro, di quattro metri e mezzo per due e mezzo, era stato inizialmente chiamato “Question Time” e poi ribattezzato “Parlamento devoluto”, ciò a sottolineare una regressione. “È stato realizzato 10 anni fa e il Bristol Museum l’ha rimesso in mostra per marcare il giorno della Brexit”, scrisse Banksy diversi mesi fa, alla vigilia dell’iniziale data fissata per l’uscita del Regno Unito dall’Unione europea: il 29 marzo 2019 – See more at:

 

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Dai un'occhiata anche

Close
Back to top button
Close