Morto Piero Gratton, padre del lupetto della Roma
L'autore del logo, sulle maglie del club giallorosso dalla seconda metà degli anni '70, aveva 80 anni. La società: "Un giorno triste per tutti i romanisti"
(Milano) – “E’Morto Piero Gratton, padre del lupetto della Roma. Disegnò anche l’aquila laziale„
Morto l’ideatore del simbolo della Roma, il grafico Piero Gratton. E’ stata la stessa società a comunicarlo ai supporter attraverso il profilo Twitter: “Oggi è un giorno triste per tutti i romanisti: ci ha lasciato Piero Gratton, papà del Lupetto e autore di pagine di storia legate alla nostra identità. Piero avrà sempre un posto speciale nel cuore di tutti noi”.
Nato a Milano nel 1939, dopo aver studiato presso il liceo artistico di via di Ripetta a Roma, Gratton disegnò anche l’Aquila stilizzata della SS Lazio, quella utilizzata dai biancocelesti tra il 1979 e il 1982.
Così la Roma ricorda sui social l’ideatore di uno dei suoi loghi più riusciti, scomparso a 80 anni:
Oggi è un giorno triste per tutti i romanisti: ci ha lasciato Piero Gratton, papà del Lupetto e autore di pagine di storia legate alla nostra identità. Piero avrà sempre un posto speciale nel cuore di tutti noi pic.twitter.com/PNoq0yrQ45
— AS Roma (@OfficialASRoma) April 3, 2020
Il Lupetto disegnato da Gratton nel 1976 si è dimostrato più forte del tempo ed è stato riproposto anche nelle maglie più recenti del club giallorosso, come nel pattern dell’attuale terza maglia, quella blu.