Attualità

UFFICIALE: la Bundesliga riparte il 16 maggio, il programma

Si riparte a porte chiuse, l'annuncio del presidente della Lega calcio tedesca . Bayern in campo domenica a Berlino con l'Union. Gli altri sport protestano per la disparità di trattamento

(Berlino)- Era già arrivato l’ok del governo, ora è tutto ufficiale: la Bundesliga riparte sabato 16 maggio. A dare l’annuncio l’ad della DFL Christian Seifert nel corso di una conferenza stampa, nella quale è stato comunicato che il termine fissato per il termine del campionato attuale è il 27-28 giugno: “Il rischio di infezione è estremamente basso e sicuramente non più alto di altri settori”, ha spiegato Seifert sottolineando come la ripartenza avverrà in ‘libertà vigilata’.

La data del 16 maggio non ha messo d’accordo tutti i club del massimo campionato tedesco: diversi club avrebbero preferito che la ripartenza avvenisse una settimana dopo per garantire un allenamento ottimale ai calciatori, ma la Lega ha fatto presente che per rispettare il termine del 30 giugno non si poteva attendere oltre.

Restano però alcuni nodi da risolvere, soprattutto quello della trasmissione delle partite, che si giocheranno rigorosamente a porte chiuse: il rischio è che non ci sia una copertura tv totale, visti i problemi con Eurosport, cui Dazn ha appaltato la diretta dell’anticipo del venerdì (non previsto per la prima giornata alla ripresa): Eursport è l’unica tv a non aver pagato l’ultima rata per le difficoltà dell’emittente madre Discovery, ed era stata minacciata di non poter più mandare in onda l’anticipo.

In attesa di rendere noto tutto il calendario, si conosce già la composizione della prima giornata post coronavirus:

Sabato 16 maggio (15.30)
Borussia Dortmund – Schalke 04
Lipsia-Friburgo
Hoffenheim-Hertha Berlino
Fortuna Düsseldorf-Paderborn
Augsburg-Wolfsburg
Sabato 16 maggio (18:30)
Eintracht Francoforte-Borussia Mönchengladbach

Domenica 17 maggio (15:30)
Colonia-Mainz

Domenica 17 maggio (18:00)
Union Berlino – Bayern Monaco

Lunedì 18 maggio (20:30)
Werder Brema – Bayer Leverkusen

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio