L’attore Michael Caine annuncia il ritiro dopo 70 anni sullo schermo
L'icona del cinema britannico, che ha recitato in più di 160 film che ha ricevuto sei nomination agli Oscar, conclude la sua carriera all'età di 90 anni

(Londra)- L’attore Micheal Caine , icona del cinema britannico, ha annunciato sabato che si ritirerà all’età di 90 anni dopo un’acclamata interpretazione nel film finale, The Great Escaper , che conclude settant’anni sugli schermi. “Ho detto più volte nel corso degli anni che mi sarei ritirato… beh direi che è arrivato il momento”. Con stile e contegno british, Sir Michael Caine ha così annunciato ufficialmente alla Bbc che va in pensione. Nato nel 1933, protagonista di oltre cento film, segna come sua ultima apparizione sul grande schermo quella con The great escaper, per la regia di Oliver Parker.
Maurice Joseph Micklewhite è nato il 14 marzo 1933 nel sud di Londra, in un ambiente povero. Alla ricerca di un nome d’arte, scoprì la locandina del film Uragano sul Caine e adottò come pseudonimo il nome della barca nel 1954. Questo instancabile attore, noto per il suo accento “cockney” tra la classe operaia londinese ma collezionista di Rolls Royce, è stata una delle prime personalità del mondo della cultura a pronunciarsi a favore della Brexit nel 2016. “Sir Michael” è stato nominato cavaliere da Elisabetta II nel 2000.