Netflix annuncia il suo catalogo con (quasi) tutti i film di François Truffaut
Grazie a una partnership con MK2, la piattaforma di streaming americana offrirà una nuova offerta di opere classiche dal 24 aprile. Il Principe della Nouvelle Vague lo inaugurerà, con quasi tutti i suoi film.

(Parigi)- Aveva una visione ambiziosa della settima arte: “Un film, per avere successo, deve contemporaneamente esprimere un’idea del mondo e un’idea del cinema”. Il gesto di François Truffaut, critico velenoso nei suoi giovani anni, allora principe della New Wave e regista ispirato a The American Night and the Last Metro , diventa uno dei capisaldi della piattaforma americana Netflix. Un matrimonio curioso.
Venerdì 24 aprile, il gigante dello streaming darà il via a una nuova politica che è ora più aperta alla diffusione di opere da parte di maestri del cinema. In collaborazione con il distributore MK2, che ha un ricco catalogo di opere classiche, Netflix ha scelto i film antologici di François Truffaut per inaugurare questo programma che dovrebbe deliziare gli spettatori più esigenti.
Nei dodici film resi disponibili sulla piattaforma, gli amanti di Truffaut saranno in grado di vedere e sicuramente rivedere quasi tutti i suoi film più importanti. Les Quatre Cents Coups , ovviamente, che ha romanticizzato la sua infanzia e adolescenza a Parigi negli anni ’50. Ma anche l’iconoclasta Jules e Jim si sono ispirati mentre gli piaceva ripetere “il romanzo più bello ” che ha saputo.
François Truffaut, cineasta che amava le donne, definiva il cinema come segue: “Fai che le donne belle facciano cose carine”. L’antologia di Netflix mostra quanto sapeva durante la sua carriera seguire questa bellissima idea. Gli abbonati alla piattaforma potranno così rivedere il fascino indefinibile di Françoise Dorléac ( La Peau douce ), la bellezza ghiacciata di Catherine Deneuve ( L’ultima metropolitana ), la seduzione ieratica di Fanny Ardant ( La donna della porta accanto ), lo spostamento innocenza di Claude Jade ( Stolen Kisses ) e del volto inquietante di Julie Christie ( Fahrenheit 451 ).
Anche la musica e le canzoni dei film di François Truffaut giocano un ruolo importante nel suo genio di cineasta. A Tirez sur le Pianiste , il cantante è stato accampato da Boby Lapointe e il pianista bar da Charles Aznavour. In Jules e Jim, The Whirlwind of Life è stato canticchiato da Jeanne Moreau. Testi e film, presto in onda su Netflix per la gioia degli amanti del cinema. ” Ci siamo conosciuti, ci siamo riconosciuti, ci siamo persi di vista, ci siamo persi di vista … ”
La partnership conclusa tra Netflix e MK2 riguarda quindi un catalogo di 50 film realizzati da François Truffaut, ma anche Charlie Chaplin, Alain Resnais, David Lynch, Emir Kusturica, Jacques Demy, Michael Haneke, Xavier Hanan, Xavier Dolan, Steve McQueen o persino Krzysztof Kieslowski.
“ Siamo molto lieti che Netflix stia rafforzando la sua presa sul cinema tradizionale e sui maggiori autori internazionali con questo accordo. Il ruolo di MK2 attraverso il suo catalogo di oltre 800 titoli che rappresentano parte della storia mondiale del cinema è quello di contribuire alla trasmissione di questo patrimonio universale del cinema e di scoprire costantemente questi film al maggior numero, incluso il più gioventù. Questo accordo di distribuzione è una buona notizia per tutti i francesi che amano il cinema e la sua storia ” , ha dichiarato Nathanaël Karmitz, presidente del consiglio di amministrazione di MK2.
Da parte sua, Sara May, direttrice delle acquisizioni e delle coproduzioni per la Francia e l’Italia presso Netflix, è lieta di offrire una parte dell’eredità della settima arte, con ” uno scopo universale “.