Cinema

SCARLETT 40

L'attrice statunitense compie 40 anni: dentro e fuori dal set resta un'iconadi stile e bravura

cript async src="https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">

(New York)- La grande  star cinematografica  Scarlett Johansson , lo scrso 22 novembre  ha compiuto 40 anni. Scarlett Ingrid Johansson (New York, 22 novembre 1984) è un’attrice e cantante statunitense, che ha fatto il suo esordio cinematografico come attrice bambina nel 1994 in ‘Genitori cercasi’. Una delle attrici più amate di Hollywood, celebra oggi un traguardo importante: il suo 40° compleanno. Con una carriera iniziata giovanissima, Scarlett ha saputo conquistare pubblico e critica grazie al suo straordinario talento e alla sua versatilità, passando da ruoli intensi e drammatici a personaggi iconici come Black Widow nell’universo Marvel. Oltre al successo sul grande schermo, Scarlett è anche un’ispirazione per il suo impegno nel sociale e la sua capacità di reinventarsi continuamente, rimanendo sempre fedele alla sua autenticità. Dagli esordi in Lost in Translation e La ragazza con l’orecchino di perla alle produzioni più recenti come Storia di un matrimonio, Scarlett ha dimostrato di essere una delle interpreti più complete della sua generazione.

IL DEBUTTO A BRODWAY E IL TONY AWARD  Nel 2010 ha debuttato a Broadway in un revival di A View from the Bridge e – per questo ruolo – ha vinto il Tony Award per la migliore interpretazione di un’attrice protagonista in un’opera teatrale.

 

LA PIÙ PAGATA – Nel 2018 e nel 2019 è stata l’attrice più pagata al mondo, ed è stata inserita più volte nella lista “Forbes Celebrity 100”. I suoi film hanno guadagnato in totale oltre 15,4 miliardi, rendendola la star femminile con gli incassi al botteghino maggiori di tutti i tempi.
IL SODALIZIO CON WOODY ALLEN – L’attrice è considerata una musa del regista Woody Allen. Il primo incontro fra i due avviene 2005, con la prima collaborazione per Match Point: inizia un sodalizio che prosegue con Scoop (2006, nella foto) e Vicky Cristina Barcelona (2008) .Tanti anche i film che ha girato con Woody Allen, alcuni divenuti capolavori che la hanno consacrata nella storia del cinema: ‘Match Point’, ‘Scoop’ (2006), del quale è stata protagonista accanto allo stesso regista newyorkese e a Hugh Jackman, e ‘Vicky Cristina Barcelona’, accanto a un’altra attrice famosissima, Penélope Cruz.

LA STELLA SULLA WALK OF FAME – Il 2 maggio 2012 Johansson ha ricevuto la celebre stella sulla Walk of Fame di Hollywood, la numero 2.470 nella categoria cinema. ”Non importa quello che succederà da qui in avanti – aveva detto l’attrice durante la cerimonia – Ora ho lasciato il segno e le future generazioni potranno sempre trovarmi qui, in questo pezzo di marciapiede, sono profondamente emozionata, sono nell’ambiente da vent’anni e recito da quando ero una bambina. Questa stella rappresenta per me una pietra miliare”.

NOMINATION AGLI OSCAR – Nel 2020 Scarlett Johansson diventa una delle poche attrici a essere stata nominata in due categorie nella stessa edizione degli Oscar. Ha ricevuto infatti la candidatura per Jojo Rabbit (come Miglior attrice non protagonista) e Marriage Story (come Miglior attrice protagonista).

IL BAFTA – Il debutto sul grande schermo è nella commedia fantasy Genitori cercasi (1994), poi si fa notare per i suoi ruoli in Manny & Lo (1996), L’uomo che sussurrava ai cavalli (1998, nella foto) e Ghost World (2001). Il primo ruolo di successo da adulta arriva nel 2003, con Lost in Translation: per la parte della co-protagonista, Charlotte, ottiene il Bafta come migliore attrice. Dello stesso anno è La ragazza con l’orecchino di perla, in cui recita con Colin Firth e per cui viene scelta fra 150 attrici

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio