Eventi

25 DI HARRY POTTER

Oggi: 26 giugno 1997, esce "Harry Potter e la pietra filosofale"

(Londra)-Usciva 25 anni fa in Gran Bretagna “Harry Potter e la pietra filosofale”, il primo romanzo della saga fantasy Harry Potter scritta da J.K.Rowling.

Una saga che avrà enorme successo a sarà trasmessa anche sul grande schermo.

E’ il primo novembre 1981 quando al numero 4 di Privet Drive, a Little Whinging, in Inghilterra, il mago Albus Silente, la strega Minerva McGranitt e il gigante Rubeus Hagrid lasciano un neonato orfano dei genitori, Harry James Potter, sulla porta di casa dei suoi zii babbani. Tormentato dal cugino e dagli zii, Harry viene trattato come un ospite indesiderato e vive in maniera molto infelice i suoi primi dieci anni.

A 11 anni gli arriva la rivelazione da Rubeus Hagrid: in realtà lui è un mago e la lettera è un invito a frequentare la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Qui inizia il mondo magico creato da J.K.Rowling.

Una saga lunghissima fatta Il 1990 segnò anche l’inizio di un periodo difficile per l’autrice. La morte della madre, il trasferimento a Oporto in Portogallo. Nel 1993 nacque la figlia, Jessica, ma nello stesso anno ci furono il divorzio ed il suo trasferimento ad Edimburgo.

Rowling, madre single e disoccupata sopravvisse grazie al sussidio di disoccupazione. Assidua frequentatrice del pub del cognato, finì di scrivere proprio lì il primo libro mentre studiava per gli esami per l’abilitazione all’insegnamento.

Nel 1995 Rowling trovò un agente, Christopher Little, e nel 1996 il testo finì nelle mani della casa editrice Bloomsbury che accettò di pubblicarlo, facendolo arrivare nelle librerie inglesi il 26 giugno 1997. Appunto, venticinque anni fa.

In Italia arrivò l’anno dopo, grazie alla Salani Editore.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio