ESCLUSIVEPersonaggi

Coronavirus: il Louvre non è stato aperto questa domenica

Tutto lo staff presente domenica si è riunito la mattina e ha votato per lo stop domenicale dello storico museo " quasi all'unanimità " .

(Parigi) – Il Louvre, il museo più visitato al mondo, non ha aperto i battenti domenica 1 marzo, a causa di ” discussioni ” con lo staff, preoccupato per l’epidemia causata dal nuovo coronavirus , ha indicato la gestione del Stabilimento parigino all’AFP. E non si aprirà tutto il giorno.

Secondo Christian Galani, membro del personale del Louvre e dell’ufficio nazionale della Cultura CGT, tutto il personale presente domenica, ovvero 300 dipendenti, si è incontrato al mattino e ha votato un diritto di recesso ” quasi all’unanimità ” (meno 2 voti). Al momento, non sappiamo se il museo riaprirà lunedì.Da parte sua, la direzione ha menzionato un ” incontro informativo ” con i funzionari del museo. ” Ciò ritarda l’apertura del museo ” , ha detto un portavoce dell’istituto in precedenza ad AFP, aggiungendo che un punto sarebbe stato sollevato più tardi oggi.

L’epidemia crescente ha spinto il governo ad annunciare nuove misure sabato per frenare la diffusione del virus. Tra questi, la cancellazione di tutti i raduni di oltre 5000 persone in un ambiente limitato. ” Il Louvre è uno spazio limitato, che accoglie più di 5000 persone al giorno, c’è una vera preoccupazione da parte degli agenti ” , ha commentato Christian Galani.

 

A causa delle istruzioni del governo sulle misure precauzionali relative al coronavirus, ” solo il prefetto ” può prendere la decisione di chiudere il Louvre, ha continuato. ” Ci aspettiamo un po ‘più di diligenza nell’applicazione di misure in grado di proteggerci di più ” , ha detto, chiedendo in particolare la disponibilità su larga scala del gel idroalcolico per lavarsi le mani, oppure ritorno delle finestre che separano i cassieri dal pubblico. Il Louvre ha ricevuto 9,6 milioni di visitatori per tutto il 2019. A metà gennaio, il museo di Parigi è stato bloccato per un giorno da scioperanti contrari al progetto di riforma delle pensioni.

 

Articoli correlati

Dai un'occhiata anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio