Ecclettica Altenativa
La nostra intervista esclusiva alla brillante artista Roberta Cartocci
Interprete eclettica e poliedrica, Robaerta Cartocci è uno dei talenti dell’attuale panorama italiano. Brillante, intensa e dal volto acqua e sapone, sino ad oggi si è mossa con disinvoltura tra commedie di successo e teatro d’autore, partecipando anche ad alcune delle serie televisive più popolari degli ultimi anni ( Colpi di Sole per la regia di Mariano lamberti, Piper regia di Francesco Vicariò e Il mostro di Firenze di Antonello Grimaldi ). E dopo aver lavorato al fianco di registi importanti è sempre pronta a stupirci . Abbiamo fatto due chiacchiere con lei , per farci raccontare le sue passioni professionali e non solo.
Tre cose nella tua vita a cui non puoi rinunciare?
“La mia casa, la natura ,e l’amore”.
Come nasce la tua passione artistica?
“Ero piccola avevo ben quattro anni e mi portarono a vedere il saggio di Danza di mia cugina, che era un po più grande di me . Così decisi da quel momento che dovevo assolutamente fare la ballerina, ma i miei genitori mi iscrissero ad un corso di nuoto. Così insistetti talmente tanto che quando ho compiuto cinque anni, finalmente fui iscritta al primo corso di danza della mia vita”.
Invece la tua passione per la recitazione ?
“Quella devo dì dire che è nata man mano che andavo avanti e crescevo, con il tempo “.
Un progetto futuro da realizzare ?
“Con me non funzionano perchè quando progetto non va mai a buon fine (ihh ride ndr). Io devo seguire l’istinto secondo per secondo”.
Del tuo percorso professionale c’è un ricordo per te indelebile ?
” Il mio primo incontro con i maestri russi, poi gli spettacoli con Giancarlo Sepe in teatri enormi con tutta la gente in piedi che si emozionava e piangeva alla fine . Non dimenticherà mai la mia discesa dalla splendida scala palazzo Beneventano Del Bosco a Siracusa con un grandioso costume del seicento per questo bellissimo spettacolo . In quell’occasione ero ancora ragazzina frequentavo l’Accademia . Poi altra cosa indelebile , l’interpretazione di Rossana Pacciani nel film sul mostro di Firenze di Antonello Grimaldi”.
Adesso a quale progetto lavorativo ti stai dedicando ?
“Insegno recitazione presso la “My Melody School ” di Roma, e poi collaboro con Studio sedici cascina a Pisa ed insegno privatamente. E curo la mia pagina Instagram ecletticaalternativa”.
Cosa rappresenta per te la seduzione ?
“Essere centrati e presenti nel luogo e con le persone che in quel momento sono con te. Cercare di provare piacere stare nel Mondo dentro un corpo “.
Come ami trascorre il tuo tempo libero ?
“Non ho hobby, ho solo passioni nel senso che l’hobby mi fa molto tristezza perchè rappresenta una persona oppressa dal lavoro, dalla vita . Invece io ho tantissime passioni . Mi piace molto disegnare, adoro creare per esempio, fasce per capelli, collanine , poi adoro aiutare gli amici a fere i traslochi (ihh ride ndr) dicono che sono veramente molto brava “.
Se non avessi intrapreso questo percorso lavorativo oggi chi saresti ?
“Non ne ho la ben che minima idea. Forse l’arredatrice ho una fissazione totale per le case, gli spazi e l’ arredamento. Se avessi tempo andrei a visitare case fingendo di volerle comprare “.
Info: https://www.instagram.com/ecletticaalternativa/?hl=it#