ESCLUSIVE
GIULIA DI QUILIO: ” FINALMENTE ESTATE “
Ecco come sta trascorrendo l'estate Giulia Di Quilio, attrice e performer internazionale di burlesque
cript async src="https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">
Giulia Di Quilio , artista brillante, eclettica, attrice di talento che si ispira alle dive hollywoodiane e sostenitrice dei diritti delle donne, ma anche madre e moglie. Ci racconta la sua Estate calda e molto impegnativa , non solo relax e famiglia, ma anche tanto palcoscenico con spettacoli di grande successo di grande successo come: con “ Shakespeare in Burlesque “ . Abbiamo fatto con lei una chiacchierata per farci raccontare i suoi nuovi progetti lavorativi , ma anche come sta trascorrendo questa torrida estate italiana.
Come stai trascorrendo questa torrida estate 2024?
“In Montagna al fresco… Infatti mentre ti scrivo sono in Alto Adige, con la mia famiglia. Amo questi luoghi, vengo spesso in Valle Aurina, é un luogo magico al confine con l’Austria, immersa nei boschi tra cascate e castelli, un posto dove mi ricarico sul serio”.
Ci parli del tuo successo riscosso in tournèe con il tuo spettacolo dedicato al burlesque ?
“Quest’anno sono in tournée con lo spettacolo “Shakespeare in Burlesque”, è uno spettacolo in cui mi diverto molto: si parte da questo presupposto storico per giocare – nello stile di una “rivista da camera” – con le eroine shakespeariane, mettendole al centro di brevi monologhi, intermezzi cantati e vere e proprie performance. Il testo lo ha scritto mio marito (autore teatrale e televisivo) e ci siamo divertiti a dar vita a
una Cleopatra che preferisce il serpente al “suo” Antonio, una Lady Macbeth in versione ‘dominatrix’, un Amleto in gonnella che amoreggia con il proverbiale teschio, una Lady Anna in versione ‘vedova allegra’, e una Desdemona che neutralizza la gelosia di Otello proponendogli un menage a trois. Ogni ‘eroina’ corrisponde, così, ad una o più sfaccettature del femminile e ad un diverso approccio al sesso e alla fisicità: violento, ambiguo, gioioso, visionario, psicoanalitico”.
Cosa bolle in pentola per il prossimo autunno a livello lavorativo ?
” Tornerò in scena nello show più amato della Capitale “Off Off Variety” al Teatro Off Off di Roma, in via Giulia da Natale a Capodanno. E poi la nuova stagione del mio podcast “È il sesso bellezza!” “.
C’è un ricordo di un estate passata che porti sempre nel cuore ?
“Da pochi anni ho comprato casa a Francavilla al Mare, nel mio Abruzzo e adoro passare le estati lì, coi miei figli, i loro cuginetti e i miei fratelli e genitori. Sono andata via dall’Abruzzo molto giovane e non avrei mai pensato che un giorno avrei avuto questo desiderio di radici…e invece!! Quindi i ricordi che porterò sempre nel cuore sono i miei bambini al mare, quando erano davvero piccolissimi!”.
Un progetto futuro che vuoi assolutamente realizzare ?
” Un film da regista: è un’idea che mi balena in testa da un po’”.
Come riesci a conciliare la tua vita di attrice-performer con quella di mamma e moglie ?
“Grazie a mio marito che non delega la sua paternità ed è sempre presente e pronto a rivedere i suoi piani per fare spazio ai miei. E poi anche ai nonni, che sono sempre stati coinvolti nel nostro ménage familiare”.
Che consiglio daresti a chi vuole intrapendere questa tua professione di artista ?
“Essere sempre “in ascolto”: viaggiare, leggere, guardare film, nutrirsi di arte e bellezza; tutto quello di cui ti nutri poi, darà i suoi frutti artisticamente”.
Ci puoi raccontare una monellata estiva realizzata ?
” Sì! Ma ti stupirà! Mi sono presa una settimana tutta per me: bambini ai nonni, marito a Roma e finalmente ho passato qualche notte da sola! Ma a dormire!! Il sogno di ogni mamma è di fare un sonno senza risvegli e chiamate notturne! “.
L’Estate è sempre caliente cosa vorresti fare fare di tanto caliente in questa torrida estate ?
” Ho sognato di fare il bagno nuda immersa in un lago di montagna… chissà che non riesca a realizzarlo!”.