EventiMusica

Un concerto di Capodanno senza pubblico a Vienna, ma con applausi virtuali

Per la prima volta nella storia, la sala del Musikverein sarà vuota di qualsiasi pubblico, ma l'emittente ha progettato un'applicazione che consente l'interazione con gli spettatori.

(Vienna)- Mai visto dal 1939. Per la prima volta nella sua storia, il concerto di Capodanno della Filarmonica di Vienna si svolgerà in una sala vuota. Ma il 1 ° gennaio un pubblico improvvisato popolerà in qualche modo il Musikverein. Come spiega  , l’ORF, emittente austriaca dell’evento, ha ideato un’applicazione attraverso la quale gli spettatori possono registrare i loro applausi da tutto il mondo. Questi verranno poi trasmessi in sala e scandiranno i brani eseguiti dai musicisti diretti quest’anno da Riccardo Muti.

Per far parte di questa assemblea virtuale, devi semplicemente registrarti sul sito del concerto . Gli iscritti ricevono quindi un link che consente loro di partecipare al concerto dal vivo tramite il proprio telefono cellulare. Grazie anche all’applicazione, i partecipanti virtuali potranno fotografarsi da soli. Il loro ritratto sarà trasmesso in televisione e visualizzato su uno schermo dietro l’orchestra.

Mentre il concerto di Capodanno viene mantenuto, il famoso Ballo dell’Opera di Vienna non si svolgerà il prossimo febbraio a causa della pandemia di coronavirus, ha annunciato mercoledì il governo austriaco. L’evento era stato finora annullato solo una volta dal 1956, durante la Guerra del Golfo nel 1991. Questo ballo, originariamente previsto per l’11 febbraio all’Opera di Vienna, è uno le riunioni sociali annuali più attese delle élite politiche, economiche e artistiche europee.

” L’evento richiede un lungo periodo di preparazione e per il momento non possiamo dire se sarà possibile ospitare 7mila persone per ballare ” , ha  detto a settembre il sottosegretario alla Cultura  Andrea Mayer. Il governo austriaco stabilirà un terzo contenimento generalizzato dal 26 dicembre per cercare di arginare la pandemia di coronavirus, ha detto il governo venerdì (18 dicembre). Il Paese deplora 5.351 morti.

In Italia, il concerto di Capodanno sarà trasmesso in diretta il 1 gennaio 2021 dalle 11:15 sui canali Rai.

 

Articoli correlati

Back to top button