Life Style

Hamilton ripropone l’orologio di James Bond in Live And Let Die

NOVITÀ - Cinquant'anni fa è stato presentato il primo orologio con display a LED digitale. Mezzo secolo dopo, eccola di nuovo qui.

(Bienne,Svizzera)- Su quale polso non abbiamo incontrato il primo orologio con display a LED della storia? Nato nel 1970, ma commercializzato due anni dopo, Hamilton Pulsar è stato indossato da Elvis Presley e da Keith Richards, Elton John o Jack Nicholson. Va detto che all’epoca il suo display, la sua federa per cuscino d’avanguardia e il suo aspetto futuristico si scontrarono … e che valeva più di un’auto di famiglia (o un Rolex) con il suo prezzo di $ 2.100!

Fu il 6 maggio 1970 che il primo orologio digitale fu presentato a New York. Direttamente da un romanzo di fantascienza, prende persino il nome dalle stelle di neutroni, i cui impulsi emettono raggi di luce a frequenza ultra precisa. Dopo una prima serie di consumatori nel 1972, l’orologio Pulsar P2 in acciaio inossidabile fu finalmente lanciato nel 1973, con una migliore autonomia, in una cassa con un design più arrotondato rispetto al suo predecessore e con un chip migliorato. Sarà in trono al polso di Giovanni Agnelli come del presidente americano Gerald Ford. E soprattutto Roger Moore, ancora una volta con la pelle e il costume di James Bond per Live and Let Die. Indossa un LED Hamilton Pulsar P2 2900 al polso, con il quale l’agente 007 controlla l’ora in cui M bussa alla sua porta.

L’ampia forma a cuscino della custodia richiama lo stile della P2 e riprende persino le sue dimensioni di 40,8 mm x 34,7 mm. Questi orologi sono resistenti all’acqua fino a 10 bar (100 metri). Tuttavia, in termini di indicazione del tempo, il PSR ha un display ibrido, che combina uno schermo LCD riflettente (display a cristalli liquidi) e uno schermo OLED che emette (diodi organici a emissione di luce).

Premendo di nuovo il pulsante vengono visualizzati i numeri OLED rosso vivo nel classico stile “12:34”, mentre lo schermo LCD garantisce una perfetta leggibilità grazie alla luce del giorno. Questa combinazione di display senza retroilluminazione consente allo schermo di mantenere un consumo di energia molto basso. Hamilton PSR in acciaio € 695, oro in edizione limitata a copie del 1970 € 945

Articoli correlati

Back to top button