Moda

ADDIO A Paco Rabanne

Addio Paco Rabanne, aveva 88 anni Fu il primo stilista in assoluto ad usare la musica nelle sue sfilate.

(Ploudalmézeau-Francia)-  Lutto nel mondo della modaPaco Rabanne è morto in Francia, a Portsall.Lo stilista spagnolo aveva 88 anni. Aveva cominciato negli anni ’60 creando gioielli per Givenchy, Dior e Balenciaga per poi dare vita, nel 1966, alla sua casa di moda. Rabanne usava per i suoi modelli materiali insoliti come metallo, carta e plastica. Coco Chanel lo ribattezzò “il metallurgico della moda”. Fu il primo stilista in assoluto a usare la musica nelle sfilate. Ha lavorato anche nel cinema: suoi, ad esempio, i costumi di scena di Barbarella.

 

Il messaggio di cordoglio della Maison di moda Paco Rabanne

“La Maison Paco Rabanne desidera onorare il suo visionario stilista e fondatore, scomparso oggi all’età di 88 anni. Tra le figure più importanti della moda del XX secolo, la sua eredità rimarrà una costante fonte di ispirazione. Siamo grati a Monsieur Rabanne per aver fondato il nostro patrimonio d’avanguardia e per aver definito un futuro di possibilità illimitate”, ha scritto l’azienda. Lo stilista, nato a Pasajes, nei Paesi Baschi il 18 febbraio 1934, è morto a Portsall, in Francia, secondo quanto riferisce El Pais che precisa che le cause della morte non sono state al momento rese note.

 

La biografia

Figlio di un generale andaluso fedele alla Repubblica, e di una militante e membro della direzione del partito comunista spagnolo basca, Rabanne si trasferì con la famiglia in Francia all’età di cinque anni. Lo stilista si avvicinò rapidamente al mondo della moda grazie alla madre che aveva lavorato nell’atelier di Balenciaga a San Sebastian. Rabanne iniziò disegnando accessori per stilisti come Givenchy, Balenciaga e Dior e nel 1963 presentò la sua prima collezione di abiti. Da quel momento in poi, creò un impero nel mondo della moda, che spazia dall’haute couture, all’abbigliamento e ai profumi, fino agli oggetti decorativi. Il suo marchio entrò a far parte del gruppo spagnolo Puig nel 1986.

cript async src="https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">

Articoli correlati

Back to top button