Musica

50 ANNI DI NEK

Nek festeggia 50 anni: Le curiosità, la carriera ricca di successi, l'intramontabile "Laura non c'è"

(Sassuolo)-Cinquant’anni sulla cresta dell’onda di cui trenta al top della scena. Il 6 gennaio 2022 è il giorno in cui Nek, uno dei cantanti nostrani più amati e conosciuti, festeggia la sua cifra tonda, 50 anni precisi, molti dei quali vissuti fra le prime posizioni delle classifiche, i passaggi in radio, i concerti, i festival e i concorsi.

Nato Filippo Neviani all’anagrafe, il cantante di Sassuolo ha scelto un nome d’arte per esibirsi ed entrare nel cuore di migliaia di fan. Con quindici album in studio pubblicati, Nek può vantare una delle carriere più longeve del panorama musicale italiano attuale. Longeve sì, ma non per questo stagnante: solo un paio di anni fa calcava il palco di Sanremo. Dagli esordi country e rock al cantautorato italiano, la carriera di Nek è lunga e piena di soddisfazioni. Inizialmente l’artista si dedica al progetto di un duo country, una coppia che si esibisce con il nome di Winchester. Per qualche anno è anche il frontman dei White lady, gruppo rock che esegue principalmente cover dei The Police. Poi, la svolta.

La carriera solista di Nek inizia nel 1992, quando incide il suo primo, omonimo album. Il disco d’esordio  riscuote un buon successo e le sue doti di cantautore gli permettono di passare le selezioni per Sanremo 1993, a cui partecipa nella categoria nuove proposte con In te, canzone sull’aborto ispirata all’esperienza di un amico. Arriva terzo, dietro una giovane Laura Pausini. Ecco la sua esibizione.

Proprio il Festival gli regala qualche riconoscimento e soddisfazione. Nell’edizione del 1994 presentata da Mike Bongiorno arriva secondo , stavolta fra i big, con Angeli nel ghetto. Tre anni dopo si presenta invece con la canzone che lo fa entrare nella testa di tutti gli italiani, Laura non c’è. Una hit devastante, che Nek incide anche in spagnolo e in inglese per cantarla nel suo tour europeo.

In tutto sono ben quindici gli album in studio pubblicati ad oggi, tra cui l’ultimo, Il mio gioco preferito, diviso in Parte Prima (nel 2019) e Parte Seconda (nel 2020). Nel 2019 anche la sua ultima partecipazione, almeno per ora, al Festival di Sanremo con il brano Mi farò trovare pronto, arrivato diciannovesimo.

Per quanto riguarda la vita privata, Nek pubblica spesso post e fotografie sulla sua famiglia. La moglie è Patrizia Vacondio, con cui è sposato dal 2006 e a cui sono dedicate diverse sue canzoni. Nel 2015, per esempio, Nek ha partecipato al Festival di Sanremo con Fatti avanti amore, brano ispirato al loro rapporto dove il fidanzamento è durato ben undici anni.

In passato Nek ha rivelato in un’intervista che la coppia ha superato un suo tradimento seguito da sincere scuse. Il rapporto ne è uscito rafforzato e più felice, anche per la costruzione della famiglia.

Nek e Patrizia Vacondio hanno una figliaBeatrice, nata nel 2010. Entrambi sono legatissimi alla bambina, tanto che lei ha definito il cantante “Un padre apprensivo”. Da una precedente relazione di Patrizia è nata invece Martina, 26 anni, cresciuta con amore dalla coppia. Oggi tutta la famiglia potrà festeggiare il cinquantesimo anno del papà: Tanti auguri Nek!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio