Personaggi

Eva Herzigová, la prima modella ad avere un clone digitale

Il mondo della moda si fa sempre più digitale, e la top model sarà la prima a debuttare come avatar 3D iperreale.

(New York)-È apparsa su passerelle, campagne pubblicitarie e  copertine di riviste in tutto il Mondo durante gli ultimi tre decenni. Oggi, la supermodella Eva Herzigova ha trovato un modo nuovo per rimanere nel business della moda. Potenzialmente per sempre. A 50 anni, infatti, la top model ceca potrà contare sull’eterna giovinezza di un suo “doppio digitale”, un avatar tridimensionale di se stessa molto accurato, che ha creato con lo studio di produzione virtuale Dimension Studios e la’egenzia Unsigned Group, di cui la Herzigova fa parte.

L’avatar digitale (conosciuto come “metahuman”) di Eva Herzigova è stato realizzato utilizzando Metahuman Creator, una piattaforma del motore di gioco Unreal, creata da Epic Games.Il suo viso è stato scansionato da 70 telecamere per catturarne la forma, poi un team di artisti ha ricreato la sua sagoma 3D, sulla base di materiali fotografici e misurazioni. La supermodella ha quindi indossato una tuta di motion capture per registrare i suoi dati di movimento, inclusa la iconica camminata.

“Indossavo questa tuta con tutti questi sensori, fondamentalmente grandi palline blu, e muovevo le mani e ottenevo l’intero spettro di movimento. Ho dovuto fare così tante facce, sorpresa, ferita, scioccata. Sembrava una lezione di recitazione” ha spiegato Eva Herzigova.Il suo doppio digitale potrà quindi sfilare nel metaverso per i brand più importanti al mondo. Il tutto lasciando la vera Eva comodamente a casa: «Il processo di dare alla luce il mio metahuman (umano digitale) è stato incredibile, sembra davvero un’esperienza materna. Creare ogni aspetto di me, come me. La mia pelle e le mie ossa, il modo in cui mi muovo, aggrotto la fronte, sorrido. E allo stesso tempo tutto può essere cambiato premendo un interruttore o trascinando il mouse, il mio aspetto, il mio sorriso, il mio background, l’età. Tutto può essere cambiato e aggiustato. Il mio metahuman può andare al lavoro, essere fotografato e disegnato dalle menti creative più incredibili. Oggi posso essere a Londra, Parigi, Milano e New York, il tutto mentre a casa cucino la cena con i miei figli”.

Per realizzare l’avatar Herzigová, la supermodella è stata scansionata in un rig da 70 telecamere. I dati generati sono stati poi utilizzati da un team di artisti che li hanno utilizzati per ricrearla fedelmente come MetaHuman 3D. Il team ha lavorato per garantire che la somiglianza di Eva fosse catturata, prima di lavorare per modellarla con abiti, capelli e trucco virtuali. Inoltre, affinché l’avatar MetaHuman avesse la caratteristica camminata di Eva, la top model ha preso parte a una ripresa in motion capture.Il MetaHuman di Eva può essere rivestito, messo in posa e illuminato. Può cambiare trucco e pettinatura. Il suo corpo e le sue espressioni facciali possono inoltre essere animate usando il motion capture o l’animazione tradizionale.

 

cript async src="https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">

Articoli correlati

Dai un'occhiata anche
Close
Back to top button