È online il “Bilancio di Sostenibilità UNIC”
È online il “Bilancio di Sostenibilità UNIC” in cui si narra l’impegno per la sostenibilità ambientale, etico e sociale dell’industria conciaria italiana

Il Bilancio di Sostenibilità Unic è anche Online. Il sito internet è già disponibile e per settembre avrà anche la versione in lingua inglese. L’Unic concerie italiane traccia così l’impegno per la sostenibilità dell’industria conciaria sul piano ambientale, sociale ed etico, diventando anche smart. Il report di sostenibilità con il patrimonio storico di dati e ricerche lanciato da Unic con il nuovo format digitale punta a valorizzare il settore dove l’innovazione esalta un’artigianalità d’eccellenza. 
“Si tratta di uno strumento di comunicazione dinamico e completo -commenta il direttore generale di Unic, Fulvia Bacchi- il sito è organizzato secondo i criteri ESG: Enviroment, Social e Governance, mantenendo la correlazione agli obiettivi di sostenibilità (SDGs) ONU. È strutturato in modo che la comunicazione sia accessibile a un vasto pubblico, a partire da media, istituzioni e consumatori in cerca di informazioni generali, fino ad arrivare ad approfondimenti per ricercatori tecnici, clienti e per esperti del settore”. In ogni sezione è possibile consultare gli ultimi dati e le serie storiche relative a consumo di risorse, circolarità di prodotto e processo, efficienza energetica, materia prima, impegno sociale, salute e sicurezza, formazione. Sono inoltre descritte le attività svolte, e in corso, riguardanti tutte le altre tematiche sulla sostenibilità più rilevanti per il settore, tra cui gestione chimica (con focus su Cromo VI), LCA/impronta ambientale, tracciabilità, deforestazione, progetti culturali, terminologia, recupero scarti conciari, pelli esotiche, e molto altro. “Il sito nasce con l’obiettivo di raccogliere tutte le informazioni sulla sostenibilità conciaria -conclude il direttore Fulvia Bacchi-raccolti negli ultimi due decenni con il Report di Sostenibilità UNIC, fino all’anno scorso pubblicato in forma cartacea e pdf. Come per il Report, ogni anno continueremo ad aggiornarlo con i dati più recenti, raccolti tra le aziende associate che vorranno collaborare (come accaduto finora).

Uno strumento più puntuale dove convogliare dati, progetti, attività, best practices e le attività sviluppate dalle concerie italiane per promuovere una produzione e consumo veramente sostenibile -concludono il direttore Fulvia Bacchi e il presidente Fabrizio Nuti- con la promozione della ricerca e innovazione. Alla riduzione degli impatti e realizzazione di prodotti sicuri per la salute delle persone. Un modo anche per mantenere attivo il dialogo con gli stakeholders della nostra filiera, istituzioni e opinione pubblica”.



