TV

Eleonora Riso vince MasterChef Italia

In finale la 27enne di Livorno ha avuto la meglio su Michela Morelli e Antonio Mazzola grazie al suo menù degustazione con influenze giapponesi

(MILANO)- Dopo una finale combattutissima, Eleonora Riso ha vinto la tredicesima edizione di Masterchef Italia, battendo Michela Morelli e Antonio Mazzola. Nell’ultima puntata i tre giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno preferito il menù degustazione “Ichigo Ichie” preparato dalla 27enne di Livorno, ispirato al concetto giapponese del carpe diem.

La finale

La dodicesima e ultima puntata si è aperta con uno scontro a quattro con la Mystery Box e un ospite speciale: Andreas Caminada del ristorante Schloss Schaunstein di Fürstenau, in Svizzera. Eleonora ha strappato il pass per l’ultimo step, mentre durante il successivo invention test è stata eliminata Sara Bellinzona, che ha dovuto togliersi il grembiule e lasciare la cucina di MasterChef. Arrivato quindi il momento della finalissima, i tre hanno presentato i loro menù per l’ultima sfida. Michela ha voluto far fare un viaggio ai giudici con il suo “Mountain experience”, tra i luoghi delle sue origini e che ama di più. Antonio ha portato “La chiave di tutto” che trova ispirazione in Goethe, che nel suo viaggio nel nostro Paese disse che “l’Italia senza la Sicilia non lascia un segno nell’anima”. Eleonora ha presentato il menù “Ichigo ichie”, che è legato al concetto del vivere ogni attimo perché è irripetibile. Ispirato alla cucina giapponese, “che si intreccia con le mie tradizioni e in cui compaiono pesci che sono stati importanti in varie esperienze della mia vita”.

 

 

Dopo la prova e un attimo prima della proclamazione lo chef Locatelli ha definito Eleonora “una scoperta elettrizzante. All’inizio abbiamo fatto un po’ fatica a capirti, ma poi abbiamo imparato a leggere il tracciato convulso del tuo elettrocardiogramma. Una cosa ci è parsa lampante: il tuo genio creativo. Quando tocchi il cibo ti chiudi dentro una bolla e scaturisci la tua genialità”. Poi è arrivato l’annuncio di Bruno Barbieri: “Il viaggio si conclude. Il vincitore della tredicesima edizione di MasterChef Italia è Eleonora!”.

Alla vincitrice, oltre al titolo di tredicesimo MasterChef italiano, è andato il montepremi di 100mila euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare il proprio primo libro di ricette grazie alla casa editrice Baldini+Castoldi e l’accesso a un prestigioso corso di alta formazione presso Alma – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

Eleonora, 27enne di Livorno lavora come cameriera a Firenz. Estrosa e fuori dagli schemi, ha colpito tutti per la sua originalità e la sua capacità di vedere oltre ai semplici ingredienti che le hanno permesso di spostare sempre più in là i suoi limiti. Dopo la vittoria, alle telecamere Eleonora ha confessato: “Ho sofferto una cifra. Ho rischiato di buttarmi all’aria, ma mi sono solo buttata”.

Articoli correlati

Dai un'occhiata anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio