Il Grande Fratello 2023 torna alle origini
Conduce Alfonso Signorini, in studio Cesara Buonamici e a raccogliere i commenti dei telespettatori ci sarà Rebecca Staffelli

(Roma)- Da lunedì 11 e venerdì 15 settembre in prima serata su Canale 5 arriva il “Grande Fratello”, condotto da Alfonso Signorini. In studio ci sarà Cesara Buonamici , mentre Rebecca Staffelli raccoglierà i commenti dei telespettatori. Protagonisti di questa edizione del reality show, prodotto da Endemol Shine Italy, sono 21 concorrenti tra volti noti e persone comuni. Il “Grande Fratello” 2023 sarà un viaggio speciale dei gieffini dentro se stessi in compagnia di un gruppo di persone eterogeneo, tutte scelte per convivere all’interno dell’iconica Casa di Cinecittà interamente rinnovata.
Ecco la rosa dei concorrenti
Ad entrare nella Casa del “Grande Fratello” ci saranno tra i concorrenti lo sportivo Alex Schwazer , l’attrice Beatrice Luzzi, l’operaia Giselda Torresan, la regina delle telenovelas anni Ottanta – Novanta Grecia Colmenares, la fotografa Letizia Petris e l’ingegnere Vittorio Menozzi.
Il montepremi in gioco
Ad aggiudicarsi la vittoria del “Grande Fratello” e il montepremi finale di 100mila euro riuscirà chi passerà indenne tra nomination ed eliminazioni a sorpresa. “Grande Fratello” sarà visibile in prima serata su Canale 5 con due appuntamenti settimanali che prendono il via lunedì 11 e venerdì 15 settembre. Ovviamente, sarà possibile seguire il reality tutti i giorni in diretta su Mediaset Extra (canale 55 del ddt), Mediaset Infinity (sito e app) e su La5 (canale 30 del ddt) con i collegamenti in diretta (dal lunedì al venerdì alle ore 12.30 e 19.10 e dal lunedì alla domenica all’1 di notte). Inoltre, non mancheranno le finestre in day-time su Canale 5 (dal lunedì al venerdì alle ore 16.10 in diretta nei giorni di puntata con Alfonso Signorini) e su Italia 1 (dal lunedì al venerdì alle ore 13.00). Grazie a Mediaset Infinity (sito, app, smart tv), al sito ufficiale grandefratello.mediaset.it e ai profili social del programma (Facebook, X, Instagram) è possibile seguire le vicende della Casa e rimanere sempre aggiornati. Su Mediaset Infinity e il sito ufficiale, inoltre, torna Gf Party, lo show live streaming, condotto quest’anno da Annie Mazzola e Andrea Dainetti.
Gli autori
Gli autori del “Grande Fratello” sono Andrea Palazzo, Alfonso Signorini, Fausto Enni, Irene Ghergo, Sergio Bertolini, Raffaele Bleve, Omar Bouriki, Nicolò Cristaldi, Alessio Giaquinto, Federico Lampredi, Giulia La Penna, Marco Mangiarotti, Tommaso Marazza, Francesca Picozza e Alessandro Santucci. Il produttore esecutivo RTI è Lino Tatalo, il produttore esecutivo Endemol Shine Italy è Alessio De Luca, la regia dello studio è affidata ad Alessio Pollacci, quella della Casa a Marco Fuortes. L’evoluzione crossmediale e interattiva di “Grande Fratello” è affidata alla Direzione Business Digital di RTI.
Il cast del Grande Fratello 2023: i concorrenti
- Il primo protagonista ufficiale presentato da Alfonso Signorioni è Alex Schwazer, maratoneta e medaglia d’oro alle olimpiadi di Pechino nel 2008 con una storia personale e sportiva molto delicata. “Di traguardi ne ha raggiunti tanti, adesso sta per aprirsi la Porta di un’altra sfida da vivere tutta d’un fiato” dice di lui il conduttore.
- Conferma le indiscrezioni anche l’attrice Beatrice Luzzi, protagonista della soap di Canale 5 Vivere e di numerose fiction di successo come Don Matteo, I Cesaroni, Il Maresciallo Rocca, L’allieva: “Cari amici e care amiche. So che è uscita la notizia ancor prima di digerirla o meglio, di definirla. Ma così è. Cosa posso dire? Pregate per me” dice su X.
- Nella casa troveremo anche Grecia Colmenares, attrice televisiva venezuelana, considerata una delle maggiori interpreti delle telenovelas degli anni Ottanta e Novanta.
- Arriva anche Letizia Petris. Nata nel 1999, spera in una rinascita personale attraverso questa esperienza. Ha condiviso alcuni tratti del suo carattere, come la sensibilità e il suo lato emotivo. Quali sorprese le riserverà il Grande Fratello?
- Giselda Torresan, un’operaia-scalatrice di 34 anni, non vede l’ora di mostrarci la sua personalità: una persona vera, semplice e genuina, con una grande passione per le avventure in tenda, spiega il sito del GF.
- Infine Vittorio Menozzi, un giovane ingegnere nato nel 2000, con il desiderio di intraprendere questa nuova avventura e mettersi alla prova. È entusiasta all’idea di confrontarsi con gli altri concorrenti e creare nuovi legami con persone diverse da lui. Sarà interessante vedere come si adatterà e cosa farà senza la sua chitarra, l’oggetto che gli mancherà di più.
Nell’alveo delle indiscrezioni non ancora confermate circolano poi i nomi del giornalista Giampiero Mughini, della cantante Fiordaliso, della ex professoressa de L’Eredità Samira Lui (già concorrente di Tale e Quale Show), dell’attore di Gomorra Ciro Petrone e dell’attore Massimiliano Varrese, visto in serie tv come Il bello delle donne e Carabinieri. Anche Alvaro Vitali, Claudia Koll, Arianna David dovrebbero entrare nel cast. Stando alle voci, Pier Silvio Berlusconi invece avrebbe detto no a Justine Mattera, Antonio Razzi, Carmen Di Pietro e il figlio Alessandro Iannoni.