Un game show per Nicola Savino
Su Tv8 dal 12 settembre, sondaggi 'leggeri' per indagare i mutamenti del costume
(Milano)-Costume, abitudini quotidiane, società, spettacoli e altro ancora. Un nuovo Show per Nicola Savino su Tv8 dal 12 settembre, dal lunedì al venerdì, in prima serata. Dall’ultima cosa che gli italiani fanno prima di mettersi a dormire alle incombenze, che rinviano sempre al giorno dopo, per poca voglia. Ed è proprio per capire come stanno cambiando le abitudini – e le attitudini – degli italiani che nasce 100% Italia, questo il titolo, basato su sondaggi leggeri e divertenti. “In realtà a nessuna domanda gli intervistati si sono trovati d’accordo fino a quella percentuale, al massimo si è arrivati a un 70%. E’ un gioco, attraverso il quale ci conosceremo meglio, anche perché Italia sta cambiando molto velocemente e in modo sorprendente”.
“Entreremo nelle case degli italiani all’ora di cena, con calore e leggerezza – ha aggiunto Savino – certo non sono quesiti sul senso della vita, ma domande che ci aiuteranno a capire abitudini e opinioni”. Le domande spazieranno tra la quotidianità, i gusti, le passioni, lo spettacolo e lo sport. Quelle più delicate non dovrebbero andare oltre “quale politico italiano preferireste vedere in slip”.
Il gioco si svolgerà in vari round, protagoniste le coppie che sfidano gli opinionisti, 100 persone in totale presenti in studio, età compresa tra i 18 e gli 80 anni, un campione rappresentativo della popolazione italiana, scelte con criteri rigorosi dall’Istituto di ricerca di Nicola Piepoli. Il vicepresidente Livio Gigliuto vigilerà sul rispetto delle norme. Le coppie sfidanti potranno invece essere marito e moglie, fidanzati, fratelli o sorelle, padre e figli, amici. Le loro diversità animeranno soprattutto l’ultimo round quando uno, all’insaputa dell’altro, dovranno dare delle risposte.
“Credo che la differenza con altri game la fa proprio la grande interazione con i cento italiani, rappresentativi davvero di tante categorie, dal pensionato alla studentessa, che saranno in studio – ha spiegato Savino – perfino io sono rimasto stupito davanti a diverse risposte, ci sono, ad esempio, dei ragazzi che non sanno chi siano tanti personaggi di cui parla la radio o la televisione. E’ curioso e interessante conoscere questa nuova Italia che sta venendo fuori: ad esempio alla domanda sull’ultima cosa che si fa prima di dormire, io ero convinto che in maggioranza avrebbero detto lavarsi i denti, invece due hanno risposto che recitano le preghiere, leggere un libro è al settimo posto, ma ha stravinto ‘guardo il cellulare’. Oppure chiederemo quale è l’attrice preferita”.
“Fino al 25 settembre c’è una legge che ci impedisce di toccare certi argomenti – ha aggiunto, facendo riferimento alla par condicio elettorale – dopo comunque continueremo così, stiamo intrattenendo gli italiani all’ora di cena, l’obiettivo è divertirsi, altrimenti non avrebbero chiamato una cintura nera di leggerezza come me”. Media partner del programma. per la regia di Lele di Biscussi, è Radio Deejay. Sono previste puntate fino a Natale.