Approfondimenti

Il segreto della bevanda alla menta

Resta uno dei must dell'estate

In estate il bisogno di bere qualcosa di fresco è un’esigenza alla quale non si può rinunciare. Per riuscire a sconfiggere il caldo e l’umidità si cerca riparo e refrigerio in ogni dove. Acqua fredda e bevande rinfrescanti sono il primo rimedio da tenere sempre a portata di mano per alleggerire la calura. Si possono preparare in casa delle ottime bevande rinfrescanti da portare in spiaggia o da sorseggiare in giardino ogni volta che se ha il bisogno. Vediamo, ad esempio, come preparare una bevanda alla menta fresca e rigenerante. La menta era già utilizzata da Greci e Romani. Cresce senza troppi problemi e resiste anche alle basse temperature. Si riproduce semplicemente per talea. La limonata alla mentaLa limonata alla menta è una delle bevande più dissetanti e fresche che ci siano, protagonista spesso anche in film e cartoni animati, servita nei chioschetti a grandi e bambini! Molto semplice da preparare, la limonata spremuta al momento con limoni freschi e possibilmente non trattati ha un sapore molto gradevole: è un esplosione di vitamina C.

La bevanda non sarà verde bensì trasparente e colorata dalle foglioline (che si possono poi masticare, con benefici anche per alito e denti). Aggiungere zucchero è decisamente vietato se si vuole salvaguardare la linea. Con un’unica eccezione per le inguaribili golose: mezzo cucchiaino di zucchero di canna integrale per bicchiere.Per combattere il caldo e la sete estiva consumate del the freddo alla menta con ghiaccio.

 

Questa bevanda fresca e dissetante, ottima per adulti ma amata anche dai piccini.
Ideale da sorseggiare con questo caldo, sotto l’ombrellone, o in giardino con le amiche.
Semplice da preparare basta unire il latte e la menta e il gioco è fatto.

Ingredienti:

  • latte freddo
  • cubetti di ghiaccio
  • sciroppo di menta

Tutto è davvero molto semplice. Un consiglio è quello di tenere in freezer dei bicchieri di vetro in modo tale da avere un effetto congelato sul bicchiere. Versate mezzo centimetro di sciroppo di menta sul fondo del bicchiere, qualche cubetto di ghiaccio ed infine il latte. Mescolate e servite ancora freddo.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close