ApprofondimentiArte & CulturaModa

Comunicare l’Arte attraverso il linguaggio della Moda

La Redazione

Domenica 19 maggio all’interno della mostra “Una Vita ad Arte” di Leonardo Nobili si è tenuta presso Palazzo Bracci Pagani a Fano( sistema museale) una performance di Arte & Moda con la presenza  della stilista-couturier  di Cattolica Fabiana Gabellini ideatrice del progetto “Arte da Indossare”

 

arte e moda

Fabiana Gabellini ha interpretato con le sue Creazioni alcune Opere del grande Artista internazionale Leonardo Nobili, noto per aver collaborato ed esposto negli anni ’80 al MOMA di New York, le modelle Cristina angelini, Maristella Poggiali, ilaria Massacesi,Sirrah Beltrame e la danzatrice Daria Ricci hanno indossato i capi di Alta Sartoria. La poetessa Micaela Tombi   ha decantato due sue poesie a tema scritte appositamente per l’occasione ,si ringrazia anche la Make up Artist Elena Arduini che ha creato lo styling della Collezione.

L’ambiente, il sociale, il corpo, la materia sono le tematiche trattate da Leonardo Nobili, Video art e fotografia, disagio esistenziale, cortometraggi che trattano la vita e la morte, la paura, l’infinito , la donna è sempre la protagonista con le mille sfacettature .

Fabiana Gabellini, comunica l’arte attraverso il linguaggio della moda, il progetto Arte da indossare è nato 2 anni fa , il madeinitaly, il fatto a mano, l’esclusivo, l’AltaSartoria la  portano ad avvicinarsi ad Artisti internazionali  dedicandogli abiti attraverso stampa su seta delle Opere , nel caso di Leonardo Nobili, raggiunge una maturità che la porta a lavorare manipolando la materia, la struttura, la forma ottenendo  un effetto finale in 3D avvicinandosi alla corrente dell’espressionismo astratto simbolico.



Arte in movimento, da indossare, portabile, interpretazioni personali dell’Opera  che acquista una nuova vita , esce dal contesto affacciandosi  alla contemporaneità. Indossare un abito dedicato ad Opera di un artista da una carica emotiva e crea un ponte tra Arte e Moda!

La passione diventa una professione e si afferma ancora di più dal momento in cui Fabiana Gabellini aprirà a metà giugno un suo punto vendita, un  Atelier nel cuore di  Cattolica in via Matteotti 26, luogo in cui esporre, vendere, presentare Artisti e oggetti di design, accessori, idee uniche ed esclusive!


Credit photographer:  Ph Leonardo Nobili

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Close