Arte & Cultura

Giovane soprano fiorentina al Concerto degli allievi della ABF – ANDREA BOCELLI FOUNDATION – ente filantropico

Organizzata dalla ABF - Andrea Bocelli Foundation -  la Masterclass è un corso di Alto Perfezionamento destinato a cantanti lirici professionisti provenienti da tutto il mondo.

cript async src="https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">

Giovane soprano fiorentina al Concerto degli allievi della ABF – ANDREA BOCELLI FOUNDATION – ente filantropico

Organizzata dalla ABF – Andrea Bocelli Foundation –  la Masterclass è un corso di Alto Perfezionamento destinato a cantanti lirici professionisti provenienti da tutto il mondo.

ABF Ente Filantropico. Since 2011, ABF helps people and communities to express their full potential.

 

Macerata, Gran Sala Piero Cesanelli allo Sferisterio

Si è svolto, in collaborazione con il Comune di Macerata, il concerto conclusivo degli allievi della ABF – Andrea Bocelli Foundation, masterclass di alto perfezionamento in canto lirico promossa dalla Andrea Bocelli Foundation – Ente Filantropico e tenuta dal soprano Serena Gamberoni e dal pianista Davide Cavalli con la partecipazione di altri due celebri interpreti come il tenore Francesco Meli e la pianista Gloria Campaner.

Nove giovanissime voci provenienti da tutto il mondo – i soprani Maria Cenname, Floriana Cicio, Melissa d’Ottavi, Eyra Norman; i mezzosoprani Anastasia Koorn e  da Firenze Camilla Sabatini; il tenore Timoteo Bene; il baritono Nicola Zambon; il basso Giovanni Baraldi con i pianisti accompagnatori Umberto Musso, Ramzi Shomali, Mattia Torriglia – si sono esibiti  nelle più celebri arie d’opera dopo un percorso formativo di altissimo livello, svolto presso l’Accademia della Musica ABF “Franco Corelli” di Camerino, dedicato non soltanto all’approfondimento della tecnica e dello stile del canto lirico italiano (recentemente inserito tra i beni immateriali dell’UNESCO) ma anche al potenziamento delle loro competenze trasversali. Un’occasione imperdibile per ascoltare le voci più promettenti del panorama operistico che presto saranno impegnate sui palcoscenici di tutto il mondo.

La giovanissima mezzosoprano fiorentina Camilla Sabatini aveva debuttato professionalmente, dopo anni di studio, nel  luglio 2023, con una piccola parte all’interno dell’opera inedita di Hershey Felder “il Quarto Uomo”, una storia vera accaduta a Fiesole nel 1944 durante l’occupazione nazista.

A Macerata il pubblico è rimasto ammaliato dalla voce della ragazza che ha interpretato “J’ai perdu mon Eurydice” aria di Orphée dall’opera Orphée et Eurydice,  di Christoph Willibald Gluck.

Camilla Sabatini, mezzosoprano fiorentina, ha donato a Orfeo la sua voce morbida e una personalità interpretativa non comune, una voce che ha iniziato  a fluire con la sua melodia, senza tempo. Nella sua voce una danza avvolgente, magica, che ha rapito il pubblico, esercitando la sua forza seduttiva portandolo al di là della parola, oltre il suo significato.

Una prova importante per la giovane Sabatini, la cui voce, accogliendo le armonie dell’universo, comunica  l’incanto della musica come un’antica preghiera regalandoci un viaggio unico dello spirito.

Il Macerata Opera Festival è realizzato dall’Associazione Arena Sferisterio con Comune e la Provincia di Macerata, il Ministero della Cultura, Regione Marche, Società Civile dello Sferisterio, Camera di Commercio Marche e un gruppo di privati fra cui Finproject (Main sponsor), Banco Marchigiano (Major Sponsor), APM, Sardellini costruzioni, Mapei (Top Sponsor), i Cento mecenati, privati, imprese e associazioni che sostengono il festival tramite Art Bonus, memori di coloro che fondarono l’edificio monumentale nel 1829.

Macerata, Gran Sala Piero Cesanelli allo Sferisterio.

ABF – ANDREA BOCELLI FOUNDATION – Ente Filantropico.

Since 2011, ABF helps people and communities to express their full potential.

Articoli correlati

Dai un'occhiata anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio