Attualità

25 aprile, Mattarella all’altare della Patria da solo.

Il Presidente della Repubblica ha voluto celebrare così il 75esimo anniversario della Liberazione. Anche la scorta è stata ridotta al minimo

(Roma)- Un omaggio in forma quasi privata in ricordo dei caduti per celebrare il 25 Aprile. A sorpresa questa mattina il presidente della Repubblica ha visitato l’Altare della Patria. Da solo e con la mascherina Sergio Mattarella ha salito la scalinata ed ha reso onore al Milite Ignoto. In cima ha trovato due corazzieri, anch’essi con la mascherina, che hanno deposto una corona. Un trombettiere dei carabinieri ha suonato il silenzio.

Non c’erano le autorità civili e militari e non c’erano neanche il seguito presidenziale e il cerimoniale. Il capo dello Stato ha tolto la mascherina solo al momento della deposizione della corona. Il Presidente non ha voluto mancare almeno questo passaggio: avrebbe voluto infatti tenere il discorso per la Festa della Liberazione nel corso di una cerimonia in Toscana che non è stato possibile realizzare.

Con questo termine si indica un combattente italiano senza nome, scelto da una donna di Trieste (Maria Bergamas, mamma di un soldato deceduto, Antonio), tra un gruppo di militari caduti in battaglia e mai identificati, alla fine della Prima Guerra Mondiale. Fu una commissione a rintracciare undici salme, sepolte nei territori dove il conflitto fu più duro. Una curiosità, fu Gabriele D’Annunzio a dare il nome di «Milite Ignoto» alla salma del soldato senza nome che avrebbe ricordato nel tempo i sacrifici e gli eroismi della Grande Guerra. Il soldato che avrebbe rappresentato idealmente tutti coloro che non fecero ritorno a casa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio