Attualità

Coronavirus, Ricciardi: “Ipotesi lockdown generale non è scongiurata”

"Speriamo che stiamo andando nelle giusta direzione con le misure prese e speriamo di vedere presto i risultati" ha detto il consulente del ministro della Salute e docente di Igiene all'università Cattolica

(Roma)- “L’ipotesi di un lockdown generalizzato non è ancora scongiurata”. Lo ha affermato Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute e docente di Igiene all’università Cattolica. “Il lockdown non è scongiurato perché dobbiamo valutare gli effetti”, ha spiegato Ricciardi a Sky Tg24. “Quello che sta succedendo è che in alcune regioni la situazione sta peggiorando, in altre è stabile. Quindi dobbiamo invertire: nelle regioni che stanno peggiorando dobbiamo arrestare il peggioramento – ha sottolineato l’esperto – nelle regioni che sono stabili dobbiamo invertire la curva e farla diminuire. Soltanto quando saremo certi che questo avviene, allora potremo trarne delle conclusioni”. Ricciardi ha assicurato che “tutti stiamo cercando di evitare il lockdown nazionale e di elaborare misure proporzionate alla circolazione del virus. Speriamo che stiamo andando nelle giusta direzione con le misure prese – ha osservato – speriamo di vedere presto i risultati”. 

A proposito del vaccino ha poi sottolineato che “non sarà la bacchetta magica, ma sarà un importante contributo. Le aziende che hanno fatto i proclami ci devono ancora mandare i dati ufficiali, ma siamo fiduciosi: arriveranno probabilmente nel 2021 uno o forse due vaccini e sarà un passo importantissimo”. “Proteggeremo prima il personale sanitario e poi, se i dati sono sicuri, proteggeremo le persone fragili e eviteremo a tanti anziani di morire. Poi vaccineremo tutti quelli che si vogliono vaccinare. Ma con questo virus conviveremo ancora per molti anni, ma non significa che non potremo tornare a fare una vita normale se al vaccino affianchiamo il nostro comportamento saggio”, ha concluso.

 

cript async src="https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio