Attualità

Francia: Addio a Jacques Chirac

L'ex presidente della Repubblica Francese si è spento a 86 anni

E’ morto Jacques Chirac, l’ex presidente della Repubblica francese. Lo hanno riferito fonti della famiglia. “Il presidente si è spento giovedì mattina fra i suoi cari”, ha riferito il genero Frédéric Salat-Baroux, marito di Claude Chirac. Presidente della Repubblica francese dal 1995 al 2007, già sindaco di Parigi, primo ministro e presidente del Consiglio europeo, Chirac aveva 86 anni.

Fondatore dei due principali partiti del centro-destra francese, il Raggruppamento per la Repubblica e l’Unione per un Movimento Popolare, Chirac è stato primo ministro dal 1974 al 1976 con Valéry Giscard d’Estaing, dal 1986 al 1988 con François Mitterrand e sindaco di Parigi dal 1977 al 1995.Nel 1995 è stato eletto ventiduesimo presidente della Repubblica francese e ha nominato primi ministri Alain Juppé e, durante la cohabitation con i socialisti, Lionel Jospin. Rieletto nel 2002, ha nominato primi ministri Jean-Pierre Raffarin e Dominique de Villepin.

Nel marzo 2007, in un messaggio, Chirac ha annunciato la sua intenzione di non candidarsi per un terzo mandato presidenziale e ha dichiarato il suo sostegno a Nicolas Sarkozy. E proprio quest’ultimo, commentando la notizia della morte di Chirac, ha detto: “Oggi scompare una parte della mia vita”.“Parigi è a lutto”, ha affermato il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, annunciando che in omaggio all’ex presidente francese “le bandiere di tutti gli edifici del Comune saranno a mezz’asta. Per noi parigine e parigini sarà sempre il nostro sindaco, che ha amato appassionatamente la sua città e i suoi abitanti”. Mentre l’ex presidente francese socialista, Francois Hollande, ha descritto Chirac come “un combattente, che seppe stabilire un legame personale con i francesi”.

Da quando aveva lasciato l’Eliseo nel maggio 2007, Chirac, che aveva avuto un ictus nel 2005, era stato ricoverato in ospedale più volte. Nel dicembre del 2015 i medici lo avevano tenuto sotto controllo per due settimane. L’ex presidente francese nel 2016 era stato ricoverato per un’infezione polmonare all’ospedale parigino La Pitié-Salptrière di ritorno dal Marocco, dove si trovava con la famiglia.

Tags

Articoli correlati

Back to top button
Close
Close