Per i suoi 60 anni, Asterix riceve una grande mostra presso la Biblioteca Nazionale di Francia
L'irriducibile Gallia ideata da René Goscinny e Albert Uderzo sarà invitata al BnF come parte delle Giornate Europee del Patrimonio, dal 20 al 22 settembre

L’irriducibile Gallia ideata da René Goscinny e Albert Uderzo sarà invitata al BnF come parte delle Giornate Europee del Patrimonio, dal 20 al 22 settembre. In occasione del suo sessantesimo compleanno, Asterix, l’irriducibile Gallia ideata da René Goscinny e Albert Uderzo, si unirà alle prestigiose collezioni della Biblioteca Nazionale di Francia (BnF) come parte delle Giornate Europee del Patrimonio.
Il set di piatti originali del primissimo album della serie, Asterix the Gaulois, nonché le note scritte a mano, la sinossi e lo scenario di questo album, prestato da Anne Goscinny, figlia di René Goscinny, sarà presentato al pubblico del 20 22 settembre sul sito François-Mitterrand. Questa è la prima volta che vengono presentati tutti i documenti originali (testi e disegni) del primo album Asterix. Questa mostra, aperta al pubblico gratuitamente, fa seguito alla grande retrospettiva del BnF dedicata ad Asterix nel 2013.
Asterix e BnF hanno una relazione speciale da quando, nel marzo 2011, l’artista Albert Uderzo ha donato all’istituzione di 120 tavole originali dei primi due album della serie, Asterix la Gallia e La Serpe d’Or , ma anche dalla sua ultima collaborazione con René Goscinny, Asterix tra i belgi .
Le 44 tavole originali esposte dal 20 al 22 settembre evidenziano la genesi di un’opera sviluppata e vissuta sopra le scatole, come il ritratto di Giulio Cesare, irriconoscibile tra la prima e l’ultima tavola .
Asterix fece la sua comparsa il 29 ottobre 1959 nel primo numero del settimanale Pilote . Per sei decenni e 37 avventure (il 38 ° album, La figlia di Vercingetorix , appare il 24 ottobre), la saga è diventata un “luogo di memoria” dell’identità francese, lottando per parodia del mito dei “nostri antenati il Galli”. Dalla sua creazione, 380 milioni di album sono stati venduti in tutto il mondo. Le avventure di Asterix sono state tradotte in oltre cento lingue.