Eventi

PREMIO DALIDA 2019

A Serrastretta, in Calabria, si assegna il premio dedicato alla cantante francese di origini italiane

Un premio nel nome di un’interprete tanto brava quanto sfortunata nella vita. Nata come Iolanda Cristina Gigliotti, Dalida è stata una delle artiste italiane di maggior successo, capace di vendere 140 milioni di dischi in tutto il mondo. Ancora oggi in Francia è venerata come una stella di primissima grandezza. Un successo che non l’ha messa al riparo dalla depressione, che l’ha portata a togliersi la vita il 3 maggio del 1987 (dopo un precedente tentativo di suicidio vent’anni prima, pochi mesi dopo la morte di Luigi Tenco, al quale era legata sentimentalmente).

l Premio Dalida quest’anno sarà assegnato a Carla Bruni. Ad annunciarlo con grande entusiasmo all’Adnkronos è Cristiano Malgioglio: ‘Ho voluto fortemente che il premio fosse assegnato a una star internazionale e conosciuta in tutto il mondo di cui ammiro molto i testi che scrive, che Dalida avrebbe potuto interpretare in maniera straordinaria. Carla Bruni inoltre è una grande fan di Dalida ed è una donna di gran classe, molto elegante e femminile’’, sottolinea il noto cantautore.

La serata sarà l’occasione anche per inaugurare un cinema-museo allestito in un afiteatro del paese. “Il prossimo anno vi saranno esposti i suoi abiti più belli come è stato fatto a Parigi due anni fa, in una mostra che sarebbe dovuta durare quindici giorni e che invece fu tenuta aperta per tre mesi per soddisfare l’enorme affluenza di pubblico.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 21 agosto a Serrastretta, in provincia di Catanzaro. In una serata presentata da Cristiano MalgioglioCarla Bruni riceverà il Premio Dalida 2019. “Ho voluto fortemente che il premio fosse assegnato a una star internazionale e conosciuta in tutto il mondo di cui ammiro molto i testi che scrive che Dalida avrebbe potuto interpretare in maniera straordinaria. Carla Bruni inoltre è una grande fan di Dalida ed è una donna di gran classe, molto elegante e femminile’’ sottolinea il paroliere “i giovani devono conoscere queste artiste. Io reputo Dalida una delle 10 artiste più grandi del mondo”.

Tuttavia, alla manifestazione sarà assente proprio l’ospite d’onore: «Purtroppo è stato deciso tutto all’ultimo momento e Carla Bruni non sarà presente fisicamente ma manderà un video-messaggio. Io le ho parlato, era molto felice e commossa per aver ricevuto questo premio».

Tags
Mostra di più

Articoli correlati

Back to top button
Close