Gossip

Nicole Kidman e Tom Cruise si sono lasciati 20 anni fa

20 anni fa, Tom Cruise e Nicole Kidman hanno annunciato la loro separazione

(Los Angeles)- I grandi eventi della storia non sono gli unici a significare la fine di un’era. A suo modo, più banale certamente, la separazione di Nicole Kidman e Tom Cruise, nel febbraio 2001, aveva suonato la campana a morto degli anni ’90. I due attori si erano conosciuti all’inizio del decennio, sul set di ” Jour de Thunder “di Tony Scott. Si sono sposati nell’anno, il 24 dicembre 1990. In un’America ormai incontrastata, la coppia Cruise-Kidman, facendo rivivere questi grandi idilli hollywoodiani un po ‘dimenticati, avrebbe brillato per dieci anni. Una lunga sfilata di sorrisi e baci sul red carpet, disinvolto chic, calmo e impenetrabile, una facciata di intimità gelosamente conservata.

La separazione di Nicole Kidman e Tom Cruise era stata annunciata con la stessa discrezione, la stessa maestria, senza scandalo né sbattendo la porta, “dieci anni di matrimonio liquidati nel gergo di un avvocato-addetto stampa”, sottolineava il nostro corrispondente dell’epoca. Stati Uniti, Romain Clergeat. Versione ufficiale di questa separazione amichevole: le loro carriere li hanno allontanati l’uno dall’altro . Dopo poco più di 10 anni di matrimonio, la relazione tra i due attori, all’epoca entrambi all’apice del successo, giunse al capolinea con il divorzio ufficiale l’8 agosto del 2001. La notizia dell’addio tra i due era però stata data già nei primi giorni di febbraio di quell’anno.

Dopo un fidanzamento di circa un anno, la coppia si è sposata il 24 dicembre del 1990, il giorno della vigilia di Natale, in Colorado . Tom Cruise, all’epoca, faceva già parte di Scientology e, nonostante Nicole Kidman fosse cattolica, i due si sposarono con rito del credo dell’attore. Sembra fosse stata la prima moglie di lui, Mimi Rogers ad avvicinarlo a questo culto. Da subito Nicole e Tom vengono etichettati come la “coppia d’oro” di Hollywood, in pubblico apparivano sempre affiatati e felici. Recentemente l’attrice ha anche rivelato che probabilmente il matrimonio e la gelosia del marito l’hanno anche tenuta al riparo da possibili molestie agli inizi della carriera

Al momento, ci chiediamo ancora. Due anni prima, Nicole Kidman e Tom Cruise si erano ritrovati sullo schermo  per un film evento, un film storico, l’ultimo lavoro del maestro Kubrick, “Eyes Wide Shut”. Un servizio estenuante (400 giorni …) e la storia inquietante di una coppia alla fine dell’amore. Erano stati turbati a loro volta? Anche oggi, mistero.

Durante i dieci anni di matrimonio, Nicole Kidman rimase incinta due volte, ma in entrambi i casi perse il bambino. La prima volta a causa di una gravidanza extra uterina, la seconda per un aborto spontaneo poco prima della separazione da Tom CruiseLa coppia ha anche adottato due bambini: Isabella Jane, nata nel 1992, e Connor Anthony, nato nel 1995. Per preservare la loro intimità, Tom Cruise e Nicole Kidman, durante il matrimonio, hanno sempre cercato di stare lontani dai riflettori. L’attrice ha successivamente raccontato di essersi sentita “come avvolta in un bozzolo”. I due uscivano raramente ed erano diventati “l’uno dipendente dall’altra”. Il 24 dicembre del 2000 Kidman e Cruise hanno festeggiato i dieci anni di matrimonio e, circa due mesi dopo, l’attore sarebbe andato via di casa. I reali motivi della separazione non sono mai stati svelati. Alcuni, negli anni, mormorarono fosse dipeso da Scientology, credo mai abbracciato dall’attrice.

Tante furono le voci riguardo alle possibili motivazioni della crisi e molti cercarono di individuare dei paralleli con la coppia in crisi dell’ultimo film girato insieme da Nicole Kidman e Tom Cruise nel 1999: Eyes Wide Shut. Pochi mesi dopo, l’incoscienza degli “anni Novanta” sarebbe crollata con le torri gemelle. A Hollywood, le riviste si sarebbero presto interessate ai modelli al braccio di Leonardo DiCaprio e al trio Aniston, Pitt e Jolie. Nella replica scritta, presentata da Nicole Kidman nella domanda di divorzio, il 5 maggio 2001, l’attrice fa risalire la separazione al 4 febbraio dello stesso anno. “Ho pregato Tom di non lasciarmi, ma non ne ha voluto sapere”, avrebbe scritto. Cruise invece sostenne che l’addio era stato il 21 dicembre del 2000 ossia prima dell’anniversario di matrimonio. Secondo la legge della California, infatti, dopo 10 anni di nozze, il coniuge deve pagare gli alimenti al partner a meno che quest’ultimo non si risposi.

figli adottivi della coppia, in un primo momento erano stati affidati alla madre. In seguito i ragazzi decisero di seguire il padre che li ha introdotti al culto di Scientology. Il divorzio è infine stato ufficializzato l’8 agosto del 2001 e nessuno dei due attori ha mai voluto parlare molto della fine della loro storia. Entrambi sono andato avanti con le loro vite. Tom Cruise ha sposato (e poi divorziato nuovamente) Katie Holmes, dalla quale ha avuto una figlia nel 2006: Suri. Nicole Kidman si è sposata nel 2006 con Keith Urban e la coppia ha avuto due figlie: Sunday Rose, concepita con fecondazione artificiale, e Faith Margaret, nata da madre surrogata

Articoli correlati

Dai un'occhiata anche
Close
Back to top button