
(Roma)-Il mitico Zoff compie oggi 80 anni, un traguardo a cui arriva dopo una carriera di quelle che è impossibile non ammirare.
Un percorso iniziato proprio dal luogo dove è cresciuto, dalla sua terra, dal suo amato Friuli. Dopo i primi passi mossi nella Marianese, squadra del suo paese natale, Dino entra nelle fila dell’Udinese (dopo aver incassato attorno ai 14 anni i primi rifiuti da parte di Inter e Juventus) dove nel 1961 esordì in serie A in quel di Firenze. Udinese che restò nella vita di Zoff fino al 1963, anche in Serie B, quando dopo la retrocessione del club, ne divenne il portiere titolare. Le strade poi si separarono e portarono il grande Dino a vestire le maglie di Mantova, Napoli e Juventus, oltre che della Nazionale.
Proprio nella campagna friulana, dove tutto è iniziato, l’ex numero 1 azzurro festeggerà questo traguardo importante, a casa, assieme alla sua famiglia. E durante l’intervista rilasciata al “Corriere della Sera” pochi giorni fa, sulla possibilità di essere raggiunto telefonicamente per essere inondato di auguri ammette simpaticamente: “Ho un telefono vecchio, come me. Non so neanche cos’è WhatsApp. Se vogliono farmi gli auguri, mi sa che dovranno telefonare”.

Un grande augurio quindi per un felice compleanno al mito Dino Zoff.Nel 1990, alla guida della Juventus, Zoff è stato il primo tecnico capace di conquistare la Coppa UEFA dopo averla vinta da calciatore. Attualmente drigente sportivo, nel 2012 è entrato a far parte della Hall of Fame del calcio italiano tra i Veterani. Nel 2015 è stato inserito tra le Leggende della Walk of Fame dello sport italiano