Personaggi

FENOMENO BEATRICE LUZZI

L'ex concorrente del GF Vip tornata nel reality show targato Mediaset nei panni di opinionista riscuotendo grande successo

cript async src="https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">

Diplomatasi al liceo calssico “Terenzo Mamiani”  di  Roma , vi ha qui cominciato l’attività teatrale. Si è laureata con lode in Scienza Politiche alla Sapienza con una tesi sulla prospettiva di genere nell’aiuto allo sviluppo per trascorrere due anni a  Bruxelles in uno stage presso la  Direzione generale per gli aiuti umanitari della Commisione Europea.  Beatrice Luzzi è un’attrice e regista italiana conosciuta principalmente per la sua interpretazione del personaggio di Eva Bonelli nella soap opera Vivere. Nasce a Roma il 14 novembre 1970 e si appassiona alla recitazione durante l’adolescenza quando frequenta il Liceo Terenzio Mamiani. Prosegue gli studi presso l’Università La Sapienza, dove si laurea con lode in Scienze Politiche, per poi terminare il proprio percorso a Bruxelles. Durante il periodo universitario inizia a lavorare nel programma radiofonico della Rai Jazz ’91 e riprende la carriera nel mondo dello spettacolo sul finire degli Anni ’90 quando ritorna in Italia.

Tra i suoi primi lavori importanti come attrice c’è la soap opera Vivere nella quale rimane per ben tre anni per poi spostarsi nel 2002 nella serie tv Giorni da Leone, una commedia romantica. Nello stesso anno debutta come conduttrice televisiva quando collabora con Linea Verde curando per il programma i servizi realizzati all’estero. Lavora poi nelle trasmissioni Un giorno speciale, per Rai 1, e Guida al Verde, che va in onda su Alice Tv.

Nella seconda metà degli Anni 2000 Beatrice Luzzi recita nelle serie tv Sospetti, Call center, Provaci ancora prof, Medici Miei e Tutti per Bruno. Nel decennio successivo l’attrice appare in diverse serie tra cui I Cesaroni, Rex, L’allieva, Solo per amore e Un posto al sole. Tra i suoi progetti più recenti c’è invece il Grande Fratello, la sua prima esperienza come concorrente all’interno di un reality show. Nell’autunno del 2023 Luzzi partecipa infatti alla 17ª edizione del programma che vede tra gli inquilini della casa personaggi famosi e persone comuni, segnalandosi sin dai primi giorni di permanenza nella Casa di Cinecittà come una delle giocatrici più popolari tra i telespettatori e chiudendo il programma, dopo oltre mesi di durata, al secondo posto alle spalle della vincitrice Perla Vatiero.

Tornata in Italia  ha iniziato a lavorare sia come autrice in Rai (da ‘RadioUnoJazz’ a Viva la radio! con  Lino Banfi e Carmen Di Pietro al  TG Ragazzi all’interno di Solletico) che come attrice in vari spot pubblicitari come quello del San Paolo di Torino  con Vittorio   e Alessandro Gasmann e quello della Fiat Multipla con Michael Schumacher . Il successo è arrivato con la partecipazione alla soap opera  di  xcanale 5 Vivere  dove ha interpretato, dal 1999 al 2001, il ruolo di Eva Bonelli. All’esperienza di Vivere fanno seguito la partecipazione come co-protagonista nelle serie Giorni da Leone  e Sospetti  , la conduzione di  Linea Verde  e l’attività di opinionista in vari talk come La vita in diretta   e L’Italia sul 2 .

A teatro ha collaborato con Nando Dalla Chiesa  per lo spettacolo Poliziotta per amore, grazie al quale vince il Premio giancarlo Siani nel 2007, e Aldo Cazzullo   per l’adattamento del suo libro Le donne erediteranno la Terra.Dopo alcuni anni passati a lavorare dietro le quinte come adattatrice di testi per il quiz di Rai 1 L’eredità  è tornata davanti alle telecamere dall’11 settembre 2023 al 25 marzo 2024 quando ha partecipato come concorrente alla diciassesima edizione  del Grande Fratello  , in onda su Canale 5 con la conduzione di Alfonso Signorini . Nel reality, il 26 febbraio 2024, è diventata la prima finalista, vincendo la sfida al televoto per entrare in finale con il 60% dei voti su 4 concorrenti e al termine del reality si è classificata al secondo posto con il 45% dei voti, venendo battuta da Perla Vatiero con il 55%; detiene il record di candidature (111) e televoti superati al primo posto (19) di tutta la storia del reality. In questa nuova edizion del reality, in onda dal 16 settembre 2024, ricopre il ruolo di opinionista insieme a  Cesara Buonamici.

In questo ruolo sta emrgendo tantissimo , avendo un grande successo diventando sempre di più una colonna del riuscitissimo format targato mediaset nello studio del reality condotto da  Alfonso Signorini . E se l’anno scorso è stata la regina della casa chissà se nel 2024 diventerà la Queen degli Studios. In occasione di una recente intervista a Verissimo, l’attrice, autrice televisiva e attivista italiana ha detto che è un grande onore per lei: “Sono super grata e ammirata dal coraggio che dimostra la produzione del programma”. Che tipo di opinionista sarà? “Cercherò di essere meno coinvolta emotivamente, quindi cercherò di avere un giudizio un po’ più distaccato e un po’ più leggero”.

Photo Instagram beatriceluzziofficial

Articoli correlati

Dai un'occhiata anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio