Spettacolo

Chiara Francini co-conduttrice di Sanremo

Protagonista di diversi film e fiction Rai e autrice di quattro libri per Rizzoli, sarà tra le co-conduttrici del Festival di Sanremo

(Sanremo)-Aco-condurre la serata di venerdì 10 febbraio del Festival di Sanremo sarà Chiara Francini. Amadeus ne ha dato così l’annuncio  al Tg1. «Francini è una bravissima attrice di teatro, cinema, fiction, una donna simpaticissima».

Attrice, conduttrice e scrittrice, Chiara Francini è nata nel 1979 a Firenze. Tra il 2007 e il 2008 è impegnata in quattro film: Leonardo Pieraccioni la vuole nel ruolo di Giustina in Una moglie bellissima, Francesco Patierno la sceglie per Il mattino ha l’oro in bocca e Spike Lee le affida il ruolo di Fabiola, una delle vittime della strage nazista di Sant’Anna di Stazzema nel film Miracolo a Sant’Anna. Nel 2009 partecipa alla miniserie Le segretarie del sesto, per la regia di Angelo Longoni, e al film Feisbum – Il film, episodio Gaymers, diretto da Emanuele Sana.

Nel 2010 compare ancora sul piccolo schermo nella serie tv Tutti pazzi per amore 2, per la regia di Riccardo Milani. È una delle protagoniste del film per il cinema Maschi contro femmine nel 2010 e di Femmine contro maschi nel 2011, entrambi per la regia di Fausto Brizzi. Nel 2011 e di nuovo nel 2014 ha co-condotto il programma televisivo Colorado, e nel 2016 viene scelta da Pippo Baudo per co-condurre con lui Domenica in.

È stata protagonista di diversi altri film e fiction Rai, a autrice di quattro libri editi da Rizzoli: Non parlare con la bocca pienaMia madre non lo deve sapere, Un anno felice e Il cielo stellato fa le fusa. Per La Stampa tiene dal 2021 la rubrica Forte e Chiara su Specchio . Nel 2015, a novembre, è stata anche madrina del Torino Film Festival.Amante degli animali, su Instragram imperversano foto del suo gatto e dei libri. Ha un fidanzato svedese, Frederick Lundqvist, ex calciatore che oggi si occupa di sicurezza, con cui ha una relazione da 17 anni.

La reazione all’annuncio di Amadeus: “Porterò tutta la Chiara che ho”
«Sicuramente partecipare a Sanremo è un sogno che si avvera per ogni ragazza italiana, ed è un traguardo incredibile per una ragazza di provincia come me», ha raccontato all’Ansa «da quando è arrivato questo messaggio da un sconosciuto che si firmava Amadeus, seguito da un vocale in cui era chiaro che era la sua voce. Non l’ho detto a nessuno, neanche al mio fidanzato: tutte le volte che arrivava un messaggio di Amadeus scappavo in bagno per paura che lui riconoscesse la voce, millantando di dovermi lavare le mani. Ero a tavola con mia madre e tutte le volte che Amadeus appariva, e capitava spesso, continuavo a fissare il brodino nel piatto per non tradirmi…».

«Oggi è stata una giornata veramente di grande gioia, di grande liberazione – continua l’attrice –sono genuinamente felice di poter partecipare e un evento che ha colorato la mia infanzia. Ricordo che con la mamma imparavamo a memoria testi canzoni, è un po’ come un parente Sanremo, un altro membro della famiglia. Non si vedrà la mia sfaccettatura di attrice, ma la persona. Sarà una grande emozione: cercherò di restituire questo entusiasmo, questa bellezza, con tutti i miei colori. Amadeus è davvero un signore di altri tempi, per la modalità, il garbo con cui me lo ha chiesto. Sono rimasta colpita da questa professionalità, dalla caratura e dal garbo che ormai sono molto rari. Al festival porterò la mia gioia, porterò tutta la Chiara che ho».

L’annuncio – A rivelare gli ultimi dettagli del cast è stato lo stesso Amadeus al Tg1. Egonu, ha spiegato il direttore artistico, “grandissima campionessa del volley, grande orgoglio italiano”, sarà sul palco nella serata di giovedì 9 febbraio; Francini, “una bravissima attrice di teatro, cinema, fiction, una donna simpaticissima”, co-condurrà la serata di venerdì 10 febbraio.

La reazione di Egonu e Francini – “Domenica scorsa – dice la Francini – ho ricevuto un vocale con una voce inconfondibile, la tua, Ama, e così è cominciata per me una settimana da 007: nessuno doveva saperlo. Oggi finalmente posso dirlo: ci vediamo a Sanremo, Ama, missione compiuta”.

cript async src="https://pagead2.googlesyndication.com/pagead/js/adsbygoogle.js">

Articoli correlati

Dai un'occhiata anche
Close
Back to top button