Spettacolo

SANREMO 2021

Dal 2 al 6 marzo il Teatro Ariston ospita la 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana

(Sanremo)- Sono cinque le serate del Festival, dal martedì al sabato, giorno della finalissima. La musica sarà come sempre la grande protagonista, con i riflettori puntati sulla gara, ma non mancheranno gli ospiti, italiani e internazionali, che si passeranno il testimone sul palco dell’Ariston. Tra le novità di quest’anno la serata del giovedì dedicata alle canzoni d’autore: i Big interpreteranno brani storici del repertorio della canzone italiana, non legati necessariamente al Festival. Potranno esibirsi da soli o con ospiti e verranno giudicati dall’Orchestra di Sanremo. I risultati si andranno a sommare alla classifica generale. Il venerdì sarà la serata finale per le Nuove Proposte.

La pandemia costringe il Festival di Sanremo ad una novità importante. L’edizione 2021 della manifestazione canora non avrà un pubblico pagante, diversamente da quanto accaduto fino a oggi. La Rai ha annunciato che sta cercando figuranti che occupino le poltrone del teatro Ariston. Per gli interessati sarà necessario inviare una richiesta mail e allegare le proprie foto. Due saranno i requisiti fondamentali: essere conviventi (quindi la Rai accetterà solo “coppie”) e sottoporsi ad un tampone nei giorni precedenti la prima convocazione. Quindi per la prima volta il teatro dell’Ariston sarà occupato da figuranti o invitati e non da pubblico pagante. Sul palcoscenico invece sarà come ogni anno una vera e propria parata di star: da Ibrahimovic a Diletta Leotta, da Georgina a Matilda De Angelis.

Al timone Amadeus, direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo per il secondo anno consecutivo. Accanto a lui Fiorello, che ha confermato la sua presenza,   il cantante Achille Lauro e il calciatore svedese attaccante del Milan Zlatan Ibrahimovic. Sul palco in qualità di co-conduttrice per una sola serata anche Elodie Di Patrizi, che torna all’Ariston dopo la sua partecipazione in gara trai big della scorsa edizione. Una serata sarà invece affidata alla co-conduzione di Matilda De Angelis  , giovane promessa del cinema italiano. Tra le donne circolano anche altri nomi, come quello di Giovanna Civitillo, moglie di Amadeus. In un’intervista a Rtl, il conduttore non ha detto di no, lasciando intendere che potrebbe davvero affiancarlo anche solo in una delle cinque serate. In lizza anche Alice Campello,  moglie del calciatore juventino Alvaro Morata , mentre dovrebbe essere certa la presenza di Fiorella Mannoia  (non si sa ancora se come spalla di Amadeus per una serata o nella veste di super ospite). Per il settimanale Chi, invece, dovrebbe essere quasi fatta per Vanessa Incontrada, da anni chiesta a gran voce dal pubblico di Sanremo. Sul palco potrebbe esserci spazio anche per le attrici Miriam Leone e Matilde Gioli, la modella Mariacarla Boscono, e si vocifera di un possibile ritorno di Georgina Rodriguez e Diletta Leotta, entrambe protagoniste lo scorso anno.

Sono  26 i Big in gara   (2 in più rispetto all’anno scorso), scelti da Amadeus e svelati in prima serata su Rai1 il 17 dicembre, nel corso di  Sanremo Giovani .Coraggiosa la scelta di aprire a tanti giovani, al loro debutto all’Ariston e con milioni di views sul curriculum – da Aiello a Willie Peyote, Madame e Gio Evan – ma non mancano festivalieri doc come Francesco Renga, Arisa, Noemi, e la coppia bomba Fedez-Michielin – insolitamente in gara invece che tra i super ospiti – per un cast senza alcun dubbio innovativo e ambizioso.

– Francesco Renga con ‘Quando trovo te’;
– Coma Cose con ‘Fiamme negli occhi’;
– Gaia con ‘Cuore amaro’;
– Irama con ‘La genesi del tuo colore’;
– Fulminacci con ‘Santa Marinella’;
– Madame con ‘Voce’;
– Willie Peyote con ‘Mai dire mai, la locura’;
– Orietta Berti con ‘Quando ti sei innamorato’;
– Ermal Meta con ‘Un milione di cose da dirti’;
– Fasma con ‘Parlami’;
– Arisa con ‘Potevi fare di più’;
– Gio Evan con ‘Arnica’;
– Måneskin con ‘Zitti e Buoni’;
– Malika Ayane con ‘Ti piaci così’;
– Aiello con ‘Ora’;
– Max Gazzè con ‘Il farmacista’;
– Ghemon con ‘Momento perfetto’;
 La rappresentante di lista con ‘Amare’;
– Noemi con ‘Glicine’;
– Random con ‘Torno a te’;
– Colapesce e Dimartino con ‘Musica leggerissima’;
– Annalisa con ‘Dieci’;
– Bugo con ‘E invece sì’;
– Lo Stato Social con ‘Combat pop’;
– ​Extralisco feat Davide Toffolo con ”Bianca luce nera’;
– Francesca Michielin e Fedez con ‘Chiamami per nome’

Sanremo 2021 – Nuove Proposte

Sono 8 i cantanti che partecipano a Sanremo 2021 nella categoria Nuove Proposte: 6 provenienti da  AmaSanremo e 2 vincitori del concorso Area Sanremo.

– Elena Faggi con ‘Che ne so’;
– Dellai con ‘Io sono Luca’;
– Gaudiano con ‘Polvere da sparo’;
– Folcast con ‘Scopriti’;
– Greta Zuccoli con ‘Ogni cosa di te’;
– Davide Shorty con ‘Regina’;
– Wrongonyou con ‘Lezioni di volo’;
– Avincola con ‘Goal’

Articoli correlati

Back to top button