Teatro

Addio all’attrice Cetty Sommella

Grave lutto nel mondo del teatro e del cinema italiano. Si è spenta la nota attrice napoletana Cetty Sommella, moglie di Nando Paone.

(Napoli)-Grave lutto nel mondo del teatro e del cinema italiano. Si è spenta la nota attrice napoletana Cetty Sommella, moglie di Nando Paone. A dare la triste notizia è stato il Comune di Pozzuoli, territorio a cui l’artista scomparsa era legatissima con il suo impegno nella Sala Moliere e la scuola di teatro. A dare la triste notizia è stato l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Pozzuoli, territorio a cui l’artista scomparsa era legatissima con il suo impegno nella Sala Moliere e la scuola di teatro.

La scomparsa di Cetty Sommella artista impegnata, anche, nella formazione di giovani attori nel nostro territorio è una grave perdita per tutta la comunità. A Nando Paone, suo compagno nella vita e nell’arte, sentite condoglianze“, scrive l’assessorato puteolano.

Ci ha lasciati oggi, l’attrice, autrice e regista teatrale Cetty Sommella. Da anni attiva nel cinema e nel teatro nostrano, dirigeva insieme al marito Nando Paone, la Sala Molière, spazio teatrale a Pozzuoli. Nella stessa struttura aveva anche una scuola di teatro per attori emergenti. La UILT Campania si stringe intorno al marito e alla famiglia tutta. Un’altra importante figura del nostro teatro ci lascia troppo presto“, il ricordo sui social dell’Unione Italiana Libero Teatro.

Nel corso della sua carriera Cetty Sommella si è dedicata prevalentemente al teatro, prendendo parte ad un unico film, “Premiata Pasticceria Bellavistadiretto e interpretato da Vincenzo Salemme. Nel tempo invece si è invece dedicata assiduamente alla scrittura e alla recitazione in teatro, oltre che a portare avanti lo spazio teatrale che ha dato modo a tanti attori, giovani e non, di esprimersi.

La scomparsa di Cetty Sommella artista impegnata, anche, nella formazione di giovani attori nel nostro territorio, è una grave perdita per tutta la comunità. A Nando Paone, suo compagno nella vita e nell’arte, sentite condoglianze”. Queste le parole da parte dall’assessorato al Turismo del Comune di Pozzuoli, sulla sua pagina ufficiale.

Il grande amico della coppia,  Vincenzo Salemme  nel 2015 fu autorizzato con decreto ad hoc dal sindaco di Napoli Luigi de Magistris   a celebrare, nella veste di Ufficiale di stato civile, il matrimonio dei due attori 13 giugno Castel Nuovo, a Napoli. Il matrimonio dei due attori si svolse nella Sala della Loggia del Maschio Angioino.

Il rapporto tra i due attori era nato diversi anni prima sulla scena teatrale. A interpretare i testi della regista e autrice napoletana era stato più volte proprio Nando Paone, fondatore, nel 1999, insieme alla futura moglie di una compagnia teatrale a Pozzuoli.

Scrive Vincenzo Figliolia,  sindaco di Pozzuoli, comune di residenza della coppia:

Se n’è andata una grande artista, una nostra concittadina. Cetty Sommella ci ha lasciato e con la sua scomparsa resta un grande vuoto. Il suo talento, la sua arte, la sua passione restano testimonianze per noi. A Nando Paone e alla sua famiglia tutto il nostro affetto.

L’Uilt Campania – Unione Italiana Libero Teatro:

Ci ha lasciati l’attrice, autrice e regista teatrale Cetty Sommella. Da anni attiva nel cinema e nel teatro nostrano, dirigeva insieme al marito Nando Paone, la Sala Molière, spazio teatrale a Pozzuoli. Nella stessa struttura aveva anche una scuola di teatro per attori emergenti. La UILT Campania si stringe intorno al marito e alla famiglia tutta. Un’altra importante figura del nostro teatro ci lascia troppo presto…

 

 

 

Articoli correlati

Back to top button