STEFANIA MULE’ : ” TRA MUSICA E RECITAZIONE I COLORI DELL’ARTE “
La nostra intervista esclusiva alla brillante-poliedrica artista Stefania Mulè
Come nasce il tuo percorso artistico-professionale ?
“Nasce dalla musica, che ho sempre amato . Quando avevo 19 anni venni a sapere che c’erano dalle audizioni per un corso di teatro . Solo che lo venni a sapere tardi , il giorno prima di questa audizioni . Non sapendo per il poco tempo a mia disposizione cosa presentare, scelsi una mia poesia . L’audizione andò bene fui selezionata subito, e così iniziò il mio percorso stabile presso il Teatro Crystal di Mario Pupella a Palermo . Come detto nasco dalla musica e sopratutto dalla chitarra elettrice, che adoro tantissimo , che preferisco suonarla con le dita senza pletto perchè il contatto con lo strumento è diretto per avere una escursione dinamica, cosa importantissima per interpretare al meglio quello che suoniamo con questo meraviglioso strumento “.
C’è un punto di riferimento a cui tenti d’ispirarti ?
Invece un ricordo professionale che porti sempre nel cuore ?
” Sicuramente quando ho interpretato la controversa signorina Julie nell’omonimo lavoro di August Strindberg (La contessina Julie) mentre il grande Mario Pupella impersonava il servo Jean . Fu un grandissimo successo dal 1997, che venne replicato per ben quattro anni consecutivi ” .
Tre cose nella tua vita attuale a parte il tuo lavoro a cui non puoi rinunciare ?
” Innanzitutto gli affetti più cari , la poesia scolpita nel cuore , l’ arte assoluta per il costante bisogno di avvicinarmi alla verità “.
Progetto futuro da realizzare ?
” Quello di continuare “ Dos Hermanas” con la bravissima Entela Prenjasi . Abbiamo riarrangiato per chitarra il successo di Diodato “Vita meravigliosa” . Le “Dos Hermanas “ nascono per caso, dal gioco e dalla forte intesa di due donne che condividendo le loro passioni artistiche sentono immediata coesione e sintonia tanto che, sempre dal gioco, tra una battuta ed una risata, la condivisione di una poesia, di un libro o di qualche brano da ascoltare, proprio durante il periodo di chiusura a causa del Covid, iniziamo a suonare assieme fino a scegliere di intraprendere un percorso artistico comune. Ed è interessante questo connubio proprio perché ognuna ha un percorso artistico profondamente diverso”.
Da palerminatna doc in cosa ti senti simile alla tua adorata citta ?
“Molto adorata, credo che sono simile nel temperamento e nei colori “.
Quindi una siciliana focosa?
” Sicuramente vivo le passioni in modo forte e totale “.
Per una serata galante quale intimo adori indossare ?
Ci racconti una “monellata” fatta ?
” Quando mi sono avventurata con il kavak gonfiabile nella bellisma isola di Levanzo nelle Egladi, facendo tutto il perimetro dell’isola , mettendoci mezza giornata circa ihh (ride ndr ). Poi come dimenticare le tante escursioni con il mio vecchio scooter il mitico Liberty 125 , ed anche quelle fatte recentemente con la mia moto Triumph Tiger 900″.
” Non ho mai rinunciato nella mia vita allo sport. Ho praticalo la ginnastica artistica, il tennis, balli dell’800, l’atletica leggera con mio papà, equitazione. l’atletica leggera in modo particolare gareggiando nei 100 metri piani , disciplina che adoro ancora oggi. Quindi credo che sarei stata una sportiva , per meglio dire un atleta ” .