Life Style

LE 10 BORSE DA DONNA PIU’ COSTOSE DEL MONDO

Iconiche, coperte di diamanti, in pelle di alligatore o appartenute a regine della moda, le borse più costose al mondo sono delle vere opere di alta moda.

Le borse non sono solo semplici accessori utili per riporre gli oggetti, possono arricchire un look o rendere riconoscibile lo stile di una celebrità.
Alcune tra le borse più costose di sempre sono state rese celebri da una diva, basti pensare al famoso modello Kelly di Hermès, diventato iconico proprio grazie alla principessa di Monaco.
Oggi, acquistare delle borse costose può essere visto come un investimento perché il valore di queste meraviglie della moda tende ad aumentare nel tempo, soprattutto quando si parla di modelli celebri.
Quindi per chi ha iniziato a pensare di investire in borse molto costose scopriamo quali sono le borse più costose al mondo e i loro prezzi da capogiro.
Partiamo dalle più “economiche”.

Birkin di Hermès in coccodrillo nero, intorno ai 70.000 dollari
Per lasciare la Casa Bianca l’ex first lady Melania Trump ha sfoggiato, oltre ad un viso sorridente e sollevato, una Birkin in pelle di coccodrillo nera del valore di circa 70.000 dollari.
Le Birkin bag Hermès hanno un prezzo variabile in base al materiale o alle collezioni proposte ma alcune, negli anni hanno acquistato un notevole valore.
In particolare, le borse di lusso in alligatore e in coccodrillo sono tra le più pregiate perché si tratta di pelli molto resistenti e dal carattere esotico.
La Birkin in coccodrillo di Melania Trump non certo l’unica della sua ricca collezione ma certamente è la più costosa.

Borsa Hermès Birkin in coccodrillo blu, 150.000 dollari
Ancora una Birkin nella classifica delle borse più costose. Questa borsa, realizzata in pelle di coccodrillo, con diamanti e oro bianco è stata acquistata all’asta da un compratore anonimo per la considerevole cifra di 150.000 dollari.
Viene da chiedersi perché le Birkin di Hermès sono così ricercate e costose?
Probabilmente la risposta a questa domanda sta nella sua storia.
Correva l’anno 1983 quando su un volo partito da Parigi con direzione Londra, la cantante e attrice Jane Birkin incontra Jean-Louis Dumas, art director di Hermès.
Si racconta che durante l’incontro alla Birkin caddero dalla sua borsa vari fogli che si sparpagliano tutt’intorno.
Lei si scusò dicendo di non riuscire a trovare una borsa capiente e allo stesso tempo elegante. Nasce così l’iconica borsa di Hermès di colore arancione e da sempre apprezzata da tutte le dive e fashion addicted.
Al design unico si aggiunge un’elevata qualità dei materiali e una grande versatilità e praticità. Per questo diverse Birkin si trovano nella top 10 delle borse più costose.

Chanel Diamond Forever Handbag, 300.000 euro
La Diamond Forever di Chanel ha la classica forma delle famose borse della maison francese. Quello che rende questa borsa una delle più costose è il fatto di essere realizzata in pelle bianca di coccodrillo e vanta 334 diamanti con un peso di 3,56 carati posti sulla chiusura formata dalle due C in oro bianco.
Inoltre, di queste piccole meraviglie firmate Chanel si contano appena tredici esemplari nel mondo.
Pochi sanno che nel 2008 Karl Lagerfeld aveva ideato una versione nera della famosa Diamond Forever che è stata venduta all’annuale asta di beneficenza promossa dall’Amfar, per 300.000 euro, tutti devoluti a favore della lotta all’AIDS.
La borsa è così entrata nella classifica delle 10 borse più costose grazie anche alla cantante Madonna. Infatti, all’interno di questa già esclusiva Diamond Forever nera Madonna aveva inserito il suo rossetto preferito e un fazzolettino con il suo bacio.

Niloticus Crocodile Himalaya Birkin, 380.000 dollari
Torna in classifica un’altra Birkin, questa volta si tratta della Niloticus Crocodile Himalaya Birkin. Nel 2017 ad Hong Kong questa borsa è stata battuta all’asta per ben 380.000 dollari.
La borsa è così chiamata perché è realizzata con la pelle del coccodrillo del Nilo e perché
le sfumature tortora e bianche che la caratterizzano richiamano i colori dell’Himalaya.
A rendere ancora più costosa questa borsa c’è la presenza di oltre 240 diamanti incastonati sugli inserti, rigorosamente in oro bianco.
Visto il successo dell’Himalaya Birkin, la stessa fantasia è stata riproposta anche per le borse Kelly di Hermès.

Lana Marks Cleopatra Clutch, 400.000 dollari
Questa clutch è puro lusso. Pare che ogni anno venga prodotta una sola Cleopatra clutch preziosa con un prezzo che parte da almeno 100.000 dollari.
Come raccontato dalla stessa azienda, questa borsa si ispira all’eleganza e alla magnificenza di Elizabeth Taylor nel colossal “Cleopatra”.
La clutch in questione è stata personalizzata con il nome della proprietaria, dell’attrice Li Bingbing. Si tratta di una borsa realizzata in pelle bianca argento di alligatore e tempestata di almeno 1.600 diamanti bianchi e rosa con i quali è stato scritto il nome di Li Bingbing.
Certo non tutte le borsette Cleopatra hanno questo valore ma sono comunque tra le borse più costose al mondo.

Hermès Chaine d’Ancre Bag, 1,4 milioni di dollari
La Chaine d’Ancre si Hermès ha un design davvero unico nel suo genere. L’esclusiva borsa è stata ideata dal celebre designer di moda Pierre Hardy.
Il fatto che sia una borsa così costosa è dovuto ai materiali pregiati, infatti è interamente realizzata con catene intrecciate tempestate di diamanti.
Un altro motivo che rende questa borsa così lussuosa ed esclusiva è il fatto di esistere in soli tre esemplari.

Fuchsia Diamond-Studded Hermes Birkin, 1,72 milioni di dollari
Lo abbiamo detto, la borsa Birkin ha un prezzo parecchio elevato già normalmente ma quando si tratta di pezzi unici le cifre pagate per questa borsa diventano astronomiche.
È il caso della Fuchsia Diamond-Studded Hermes Birkin battuta all’asta Christie’s a Hong Kong per ben 1,72 milioni di dollari nel 2015.
Si tratta di una rarità per via del suo colore fucsia e perché presenta gli inserti in oro bianco 18 carati e diamanti bianchi.

Hermès Birkin Bag by Ginza Tanaka, 1,9 milioni di euro
Questa birkin bag Hermès ha un prezzo che la fa entrare direttamente nella top 3 delle borse più costose del mondo.
Non si tratta di una borsa qualsiasi e questo è certo.
Il designer Ginza Tanaka ha ideato questa Birkin in modo tale da rendere le sue componenti riutilizzabili. Ad esempio, la tracolla in platino ricoperto da diamanti può essere indossata come un collier o come un bracciale a doppio filo.
Se i circa 2.000 diamanti che illuminano la borsa non fossero abbastanza, a rendere ancora più preziosa la Birkin Tanaka ha pensato di aggiungere un diamante di 8 carati incastonato in una bellissima composizione a forma di cuore con altri diamanti più piccoli pendenti a incorniciare la pietra preziosa.

Hermès Kelly Rose Gold, 2 milioni di dollari
Ancora Hermès occupa le vette di questa classifica e propone un’altra borsa molto costosa. Si tratta della Kelly Rose Gold, l’iconico modello Kelly ispirato alla bellissima principessa di Monaco Grace Kelly.
Questa borsetta è piccola e raffinata realizzata in oro rosa, iperfemminile, e diamanti, per la precisione 1.160 diamanti.
Ci sono voluti ben due anni per realizzare il progetto e sono state prodotte solo 12 borsette con 3 varianti.
Si tratta di un vero gioiello dal fascino senza tempo e un esempio di artigianato di altissima qualità.

Mouawad 1001 Nights Diamond Purse, 3,8 milioni di dollari
È lei la borsa più costosa del mondo, la 1001 Nights Diamond Purse ispirata ad un meraviglioso sogno durante una notte d’oriente.
Un cuore d’oro bianco 18 carati tempestato di 4.356 diamanti bianchi, 56 diamanti rosa di rara bellezza e 105 gialli, sapientemente distribuiti a realizzare un bellissimo disegno, di diamanti appunto.
La borsa è completamente realizzata a mano da più di dieci artigiani esperti che per realizzarla hanno impiegato 8.800 ore di lavoro. Dal 2010 detiene il Guinness World Record come borsa più costosa.
Di certo la 1001 Nights Diamond Purse è e sarà di grande ispirazione per tutti gli stilisti, gioiellieri e designer visto il suo pregio artistico. In questo articolo abbiamo visto la top 10 delle borse più costose del mondo, magari da abbinare con le scarpe più costose al mondo (https://www.twikie.it/life-style/le-scarpe-piu-costose-al-mondo/95389/).
Veri articoli d’arte il cui valore e bellezza non svaniranno mai.

Articoli correlati

Back to top button