Life Style

Le 5 regole per una perfetta skincare routine

I preziosi consigli di Ludovica Guerriero

Ci sono una marea di prodotti skincare oggi sul mercato che promettono risultati miracolosi, ma sappiamo come introdurli e usarli correttamente in una skincare routine? Bene, oggi non vi dirò cosa comprare, ma vi darò le principali regole per costruire una skincare routine basica adatta a tutte. Iniziamo a vederli nello specifico:

1- CLEANSER – Detersione. La pulizia della pelle è un passo importantissimo per rimuovere le impurità accumulate dopo una giornata o al mattino. Ne esistono molte tipologie, da quelli schiumogeni a quelli in gel o cremosi ma tutti da risciacquare. (Per la rimozione del trucco vi dedicherò un articolo a parte).

2- TONER – Tonico. Applicare un tonico dopo la detersione è molto importante perché prepara la pelle alla applicazione e ricezione dei prodotti successivi. Esistono sul mercato tonici esfolianti a base di acidi o idratanti adatti ad ogni tipo di pelle, da applicare con un dischetto di cotone, tramite spray direttamente sul viso o tamponandolo direttamente con le mani.

3- EYE CREAM- Contorno occhi. Step che molti evitano ma che io trovo fondamentale! La delicatezza del contorno occhi va trattata con prodotti specifici perché in questa zona la pelle è molto più sottile e delicata rispetto al resto del viso, e dove la fatica e lo stress si notano per primi.

4- SERUM – Siero. Uno dei prodotti che preferisco! Il siero ha la capacità di idratatare e penetrare negli strati più profondi della pelle e le varietà sul mercato oggi sono da capogiro! Per andare sul basic e per iniziare, uno idratante è perfetto.

5- MOISTURIZER- Crema idratante. Ovviamente un passaggio da non saltare perché la crema fa in modo di  mantenere l’idratazione sulla pelle più a lungo ed evitare quella che nel mondo chiamano TEWL (transepidermal water loss) cioè la quantità di acqua che evapora passivamente attraverso la pelle nell’ambiente esterno a causa del vapore acqueo.

6- SUNSCREEN – Protezione. Per protezione intendo la protezione solare che è ancora un argomento buio per moltissime. L’Spf che io consiglio di usare sempre di giorno e mai al di sotto di 30, è il miglior antirughe  esistente, se usato costantemente e correttamente, perché previene e protegge la pelle dall’aggressione solare che causa disidratazione, invecchiamento precoce e iperpigmentazione.

Oltre a questi 5 step (ops! 5 e mezzo perché l’spf va usato soltanto nella routine della mattina) ce ne sono tanti altri da aggiungere per ampliare una skincare routine, ma ne parleremo nei prossimi articoli in maniera più approfondita insieme ad alcuni dei miei prodotti preferiti.

 

In Ludo veritas!

Non dimenticate di seguirmi sul mio profilo Instagram @ludicrousss__ per scoprire tantissimi altri contenuti beauty e fashion!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio