MusicaNuove Proposte

Cioffi “Inseguo i miei sogni fregandomene dei pregiudizi”. L’esordio musicale di un talentuoso cantautore salentino

Intervista con il giovane cantautore-musicista Andrea Cioffi

Arriva dalla Puglia, esattamente dal Salento. E’ un talento naturale, suono chitarra e pianoforte e debutta con il singolo “Anima Fragile”. Twikie lo ha incontrato in esclusiva.

Chi è Cioffi visto da Andrea Cioffi ?
Un ragazzo di 23 anni innamorato della musica che vuole inseguire i propri sogni e fare il possibile per raggiungerli, che non vuole avere rimorsi e un domani vuole guardarsi dietro e dire: ‘c’è l’ho messa tutta’. In poche parole, un sognatore.

Processed with VSCO with av8 preset
Ascoltando “Anima Fragile” ci si ritrova coinvolti in un vortice di melodie da cui è difficile uscirne. Quando è nata questa canzone?
Questa canzone ho iniziato a comporla nel marzo del 2019 e ultimata lo scorso dicembre. È nata da un’esigenza interiore di dare voce alle mie sensazioni e alla voglia di voler perseguire i propri obbiettivi citando la storia di tutti quei ragazzi che, come me, hanno un sogno nel cassetto e lottano tutti i giorni contro i piccoli grandi problemi della vita, col sorriso di un ‘bambino ormai già grande.’
Processed with VSCO with av8 preset
Chi sono, secondo te oggi, i ragazzi del 21 che citi anche nel tuo brano ?
I ragazzi del 21 di oggi sono tutte quelle persone che, nel 21° secolo appunto prendono per mano la vita e vanno avanti per la loro strada. Non vi è un’età ben precisa per identificare questo gruppo di vinti, che poi io chiamo i ‘ragazzi della gente’, che sarà un concetto che approfondirò in seguito, ma è uno stato d’animo, un manifesto, gente ricca di sentimenti e ‘poesia’ dentro che riflettono sul mondo esterno. Sono tutte quelle persone che come, affrontano la vita con un sorriso ed inseguono i loro sogni fregandosene dei pregiudizi della gente godendo della bellezza delle piccole cose.

Quanto traspare della tua personalità nelle tue canzoni?
Anche più di quanto io stesso possa immaginare. Con i miei brani mi metto a nudo, e mostro una parte di me nascosta, che probabilmente l’Andrea persona non sarebbe in grado di mostrare con questa purezza e sincerità. La musica è lo specchio più limpido di noi stessi.

Dopo “Anima Fragile” cosa dobbiamo aspettarci da Cioffi ?
Mi piacerebbe continuare questo percorso per più tempo possibile. Il mio sogno nel cassetto è quello di arrivare in maniera vera alle persone e un domani poter fare un live con della gente che ha l’esigenza di rispecchiarsi nelle nostre canzoni.
Ho in programma sicuramente un bel po’ di contenuti che col tempo diventeranno di tutti.

Articoli correlati

Back to top button