Tecnologie

TikTok supera Facebook come app più scaricata del 2020

Khaby Lame primo "creator" europeo a raggiungere i 100 milioni di follower, il secondo nel mondo

(Milano)- TikTok è stata l’applicazione più scaricata del 2020, superando tutte le app della corazzata Facebook.  La tendenza, in atto da tempo nei confronti della galassia di Mark Zuckerberg, è confermata dai numeri della società di analisi App Annie, riportati da Nikkei Asia.  Già a maggio – secondo i dati mensili di un’altra società di analisi, Sensor Tower – TikTok aveva battuto Facebook. E a gennaio, sempre Sensor Tower, l’aveva decretata come l’app (non di giochi) più redditizia a livello globale con quasi 128 milioni di dollari da parte di utenti paganti.  

TECH Social network TikTok supera Facebook come app più scaricata del 2020 Khaby Lame primo “creator” europeo a raggiungere i 100 milioni di follower, il secondo nel mondo Tweet Biden cancella il bando contro TikTok e WeChat: revocati gli ordini esecutivi di Donald Trump TikTok bloccherà l’app a minori di 13 anni. Garante privacy: verificheremo efficacia 11 agosto 2021 TikTok è stata l’applicazione più scaricata del 2020, superando tutte le app della corazzata Facebook.  La tendenza, in atto da tempo nei confronti della galassia di Mark Zuckerberg, è confermata dai numeri della società di analisi App Annie, riportati da Nikkei Asia.  Già a maggio – secondo i dati mensili di un’altra società di analisi, Sensor Tower – TikTok aveva battuto Facebook.

 

E a gennaio, sempre Sensor Tower, l’aveva decretata come l’app (non di giochi) più redditizia a livello globale con quasi 128 milioni di dollari da parte di utenti paganti.  I numeri riportati da Nikkei Asia sono significativi alla luce della pandemia e anche tenendo in considerazione che per buona parte del 2020 la chat di proprietà della società cinese Bytedance è stata sotto la minaccia del bando statunitense. Divieto revocato dal nuovo presidente americano Joe Biden lo scorso 9 giugno.  Secondo l’analisi di App Annie, TikTok nel 2019 era quarta (ora è prima). Le app di proprietà Facebook occupano le prime posizioni sin dal 2018 (inizio dei rilevamenti) e continuano a dominare i vertici della classifica. Il gigante dei social media resta stabilmente nella top 5 con Facebook, WhatsApp, Instagram e Facebook Messenger. Al sesto e settimo posto si trovano SnapChat e Telegram. Anche in Italia TikTok ha avuto un balzo con la pandemia ma la piattaforma è finita anche sotto la lente del garante privacy, dopo alcuni fatti di cronaca, che ha chiesto una stretta ai profili degli utenti “under 13”.

Khabi Lame primo europeo sopra i 100mln di followers TikTok “è orgogliosa di celebrare il primo creator di TikTok in Europa e il secondo al mondo a raggiungere i 100 milioni di follower: Khaby Lame (@khaby.lame)”. È quanto scrive il social in una nota, nella quale si legge come “con la sua mimica, ormai diventata iconica e la sua ironia, Khaby rappresenti il potere della semplicità mostrando che c’è sempre un modo meno complicato per svolgere anche il compito più difficile, non solo nei video che posta, ma anche come modo di vivere la vita”.  “Sono onorato di aver raggiunto questo risultato – ha commentato Khaby Lame – che non sarebbe stato possibile senza l’unicità e l’affetto della community di TikTok. Intrattenere e far ridere le persone è la mia passione, che coltivo sin da bambino. Sono grato a TikTok perché mi ha offerto un palcoscenico globale per vivere la mia passione e condividerla con il mondo intero. Continuerò’ a lavorare per i miei sogni e so di poter contare su una bellissima community pronta a fare il tifo per me. Vi ringrazio tutti. Vi voglio bene”.

 

Articoli correlati

Dai un'occhiata anche
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio