#ioscattotuscrivi

#Attese #La Compagna

Altro racconto della galleria #Ioscattotuscrivi dedicato in questo mese alla parola #Attese

Si diceva in latino medievale Companio quando ci si riferiva a colui il quale “Mangiava il pane con un altro” – chi condivideva la tavola e il cibo.

Ecco @dumellamancina è questo, una “compagna” di vita – con lei ho condiviso tavole imbandite di pane e dal pane siamo passate alla birra, e dalla birra al vino. Compagna di incredibili misfatti, di pensieri dolci, di canti sfrenati e a squarciagola. Colei che è capace di trasformare un parola che è un nome – Compagna, appunto – in aggettivo. Lei è compagna in ogni senso, di quelle che se ce l’hai non sei da solo e se ti senti solo, la solitudine si assottiglia un po’. Lei ti “accompagna” con parole nuove, a volte avvolte da ricordi di discorsi vecchi.

Ma @dumellamancina non è il tipo che “può accompagnare solo”; lei accompagna, compone, crea e cura. È medicina per la tua anima – quando la tua anima si trova spaesata. Le sue parole sono unguenti capaci di levigare le pareti ruvide del tuo cuore e, allo stesso tempo, pietre capaci di scolpire superfici morbidi.

Ha un animale da compagnia, il suo sopracciglio. Lui è capace di accompagnare la sua mente, esprimendo angoscia, preoccupazione e perplessità, che quasi si muove in sintonia con lei e dei suoi pensieri è specchio.

La gioia, invece, @dumellamancina non la esprime muovendo una parte precisa e definita del suo corpo. Quando ride è, infatti, come se ogni singola cellula stesse ridendo insieme a lei. E non puoi fare altro che godere di questo spettacolo.

di @chiarapoma
.
E voi? Quale aggettivo avreste scritto per descrivere @dumellamancina ?

Articoli correlati

Dai un'occhiata anche
Close
Back to top button