Life Style

Quali sono le migliori app per fare fitness in casa?

Benessere e forma fisica allenandosi in casa? La tecnologia offre un grande aiuto. Vediamo quali sono le migliori app per fare allenamento in casa.

Con le palestre e le piscine ancora chiuse, gli sportivi hanno dovuto adeguarsi allestendo sale pesi e aree fitness direttamente in casa.

Allenarsi in casa non è come recarsi in palestra, non si hanno a disposizione tutti gli attrezzi, non è possibile conversare con altre persone, non si ha un maestro pronto a consigliarvi i migliori esercizi da fare.

Tuttavia, allenarsi in casa ha qualche vantaggio: non ci sono costi per l’abbonamento mensile e si possono utilizzare app specifiche, le quali sostituiscono la funzione del coach personale.

Le migliori app per il fitness del 2021 si caratterizzano per la varietà degli allenamenti, per la presenza di video, dall’essere interattive e per avere un gran numero di parametri volti a misurare i progressi dello sportivo.

Vediamo quindi quali sono le migliori app per fare allenamento in casa e per ognuna quali sono le caratteristiche:

#1. Peloton (at home fitness)

Peloton assicura di trasformare casa propria in un viaggio. Sono disponibili migliaia di lezioni diverse dal vivo e tenute da esperti e selezionati istruttori.

I vari allenamenti permettono di migliorare ogni aspetto: forza, corsa, elasticità.

L’abbonamento mensile ha un costo di 12,99 dollari al mese ma è possibile provare l’app gratuitamente per 2 mesi ed iniziare a scoprire il mondo Peloton e tutti i servizi offerti dall’azienda correlati allo sport.

#2. Aaptiv (workout app – fitness & training)

AAptiv disponibile per Android, iPhone e Apple watch, permette di raggiungere tutti i risultati desiderati e di rimanere in forma.

Una volta scaricata l’app ed effettuato il primo accesso bisogna solo impostare l’obiettivo che si vuole raggiungere (velocità, mantenersi in forma, dimagrire), i ritmi di allenamento che si è abituati a sostenere e le attrezzature che si hanno a disposizione in casa.

A questo punto, l’app fornisce in automatico una serie di esercizi da fare per mantenersi in forma divisi per tipologia, durata e difficoltà.

Anche in questo caso è previsto un periodo di prova gratuito, scaduto il quale è necessario sottoscrivere un abbonamento da 15 dollari mensili.

#3. Fitbit Coach

Tra le migliori app per allenarsi in casa non poteva mancare Fitbit. L’app ha diversi vantaggi: non c’è bisogno di un dispositivo Fitbit per essere utilizzata e molte funzionalità sono gratuite.

Una volta scaricata l’app viene richiesto di sostenere un breve test di fitness della durata di otto minuti e finalizzato a misurare il vostro grado di preparazione fisica.

Un vantaggio dell’app è dato dall’intuitività e dalle istruzioni chiare e precise. Se non sai come effettuare un esercizio basta un click per visualizzare in video come eseguirlo correttamente.

Per accedere a tutti i contenuti è richiesta la sottoscrizione ad un piano di abbonamento personalizzabile a seconda delle proprie esigenze.

#4. Nike Training Club

Nike Training Club è l’app ideale per chiunque ami lo sport e il fitness indoor e outdoor. L’app disponibile per iOS e Android, una volta scaricata permette l’accesso a quattro programmi specifici per l’allenamento di durata variabile da quattro ad otto settimane.

I quattro programmi previsti sono:

  • Primi passi – specifico per entrare in forma;
  • Forma fisica – un allenamento perfetto per migliorare la resistenza
  • Bodyweight – pensato per aumentare la forza e il tono muscolare
  • Gym Strong – un allenamento completo che prevede l’uso di appositi pesi.

E non è tutto! NTC contiene 190 tipologie di allenamenti gratuiti e realizzati per aumentare la forza, la resistenza e la flessibilità. Ogni allenamento ha una durata variabile dai 15 ai 45 minuti.

#5. Adidas Runtastic

Tra le migliori app per il fitness e l’allenamento in casa consigliamo di provare Adidas Runtastic disponibile su App Store e Google Play.

L’app permette di allenare specifici muscoli del corpo e propone piani di allenamento gratuiti. Per l’allenamento in casa e a corpo libero l’app propone sei esercizi divisi per livello da principiante a medio.

Potrai scegliere un circuito classico, il circuito a piramide, l’allenamento intenso (Ingh Intensity Interval Training) o il Tabata Workout.

#6. SWEAT (workouts for women everywhere)

Se sei alla ricerca di un’app per l’allenamento in casa specifica per le donne, SWEAT è la soluzione. L’app ha un costo di soli 0,33 centesimi di dollaro al giorno ed è specializzata in fitness, ma anche in alimentazione sana e benessere.

Una volta scaricata l’applicazione è sufficiente scegliere l’allenatrice più adatta alle proprie esigenze e la tipologia di allenamento: yoga, forza e resistenza, flessibilità sono solo alcuni esempi.

#7. 8fit

8fit è un’app che punta a trasformare il concetto del fitness. Scaricandola avrete a disposizione non solo un efficace programma di allenamento da seguire, ma anche un piano alimentare.

L’app con oltre 30 milioni di download è disponibile su Google Play e App Store.

Il funzionamento è molto semplice e, al pari di altre simili app, come primo passo chiede di definire i propri obiettivi: perdere peso, aumentare il tono muscolare, aumentare la tonicità.

Dopo di che, è necessario inserire altre informazioni: genere, età, peso, altezza e scegliere tra le immagini proposte, il tipo di corpo che si ha in questo momento e quello che si ambisce avere.

Infine, 8Fit elabora i dati e propone un allenamento personalizzato sulla base di questi.

8Fit è gratuita ma non permette di accedere a tutte le funzionalità previste nel piano a pagamento.

#8. FitOn (Free Fitness App)

FitOn è una delle poche app per il fitness completamente gratuita. L’app propone numerosi esercizi e allenamento: cardio, forza, tonicità, yoga, stretching, a corpo libero e pilates, e si avvale di coach virtuali selezionati e preparati.

Provare FitOn significa entrare a far parte di una community di oltre 5 milioni di utenti e approfittare, altresì, degli utili consigli riguardo l’alimentazione e il benessere proposti dall’applicazione.

#9. Forte.fit

L’app nasce del 2015 e si propone come una rivoluzione degli allenamenti e del fitness a distanza. Forte.fit permette di seguire lezioni online tenute da coach di fitness localizzati in ogni parte del mondo.

La piattaforma trasmette le sessioni di allenamento in streaming e per accedervi è necessario sottoscrivere un abbonamento.

Le lezioni proposte si caratterizzano perché interattive, ben realizzate e in tempo reale. L’app ha un costo di 39 dollari mensili oppure è possibile sottoscrivere un piano annuale di 288 dollari.

#10. Asana rebel

Asana rebel è molto più che una semplice app per gli allenamenti e per il fitness in casa. Scaricandola avrete a disposizione un vero e proprio assistente personale pronto a seguirvi nei vostri allenamenti di: forza, yoga, o ad alta intensità.

Tra le altre funzioni dell’app si annovera una funzione specifica e disegnata per aiutare a dormire meglio grazie ad una serie di suoni e musiche rilassanti.

E non è tutto, Asana rebel si prende cura anche della vostra produttività grazie ad una serie di brani musicali pensati per stimolare l’attività cerebrale.

Asana rebel, disponibile per App Store e Google Play può essere utilizzata sia nelle sue funzioni base in maniera gratuita sia è possibile sottoscrivere un abbonamento per utilizzarla a pieno. I piani previsti sono molteplici e hanno un prezzo variabile da 15.99 dollari a 69.99 dollari.

#11. Daily Yoga

Se siete alla ricerca di un’app specifica per lo Yoga, Daily Yoga è proprio ciò che fa per voi. È possibile visualizzare oltre 100 sessioni di Yoga e pensate per ogni livello dai principianti agli esperti.

Tra le caratteristiche vi è un efficace sistema di analisi delle performance e dei risultati raggiunti.

Dayly Yoga ha un prezzo mensile di 20.99 dollari, oppure si può pensare ad un abbonamento di uno o due anni che permette un considerevole risparmio.

#12. CYBEROBICS (Fitness & Workouts)

Terminiamo la nostra lista delle migliori app per il fitness e gli allenamenti in casa con un CYBEROBIS un’app sia gratuita sia a pagamento per alcune funzionalità.

CYBEROBICS permette sia di seguire un allenamento in diretta streaming, ovviamente personalizzati in base al proprio livello, sia di seguire video precaricati e specifici per determinati obiettivi fisici quali cardio, velocità, forza.

Conclusioni sulle migliori app per il fitness in casa

Come abbiamo visto, l’allenamento in casa è possibile e ci sono tantissime app tra cui poter scegliere. Che tu sia un principiante o un esperto l’offerta non manca e spazia dagli allenamenti finalizzati a mantenere la forma fisica a quelli specifici per aumentare il tono muscolare, la forza e la resistenza.

Non resta che mettersi al lavoro!

Articoli correlati

Back to top button